Ormai da undici anni, a Saint Tropez e dintorni, per quattro giorni l’aria di maggio è pervasa da un rombo caldo e avvolgente, che accompagna chiunque si trovi nella zona di Grimaud. Sono le vibrazioni dell’Euro Festival Harley-Davidson: un immenso raduno in cui numerosissimi bikers prendono d’assalto la cittadina della Costa Azzurra, rendendo l’atmosfera coinvolgente e allegra, in cui anche l’harleysta meno estremo si sente accolto.
L’epicentro della festa è Grimaud, all’interno del camping Les prairie de la mer, ma anche tutti i paesi limitrofi sono coinvolti nella festa, fino al bellissimo golfo di Saint Tropez, per un evento che mediamente fa oltre 10.000 presenze l’anno, con punte storiche di 17.000. Un fiume di moto e motociclisti che invade pacificamente la zona ovest di una delle coste più note d’Europa per riunirsi, mostrarsi, confrontarsi e fare baldoria.
Sono tantissimi e quasi sempre in gruppo, a cavallo di Harley di qualsiasi tipo ed età, con moto, look e volti pazzeschi: belli, brutti, randagi, pettinatissimi, uomini e donne rimasti nel ‘900, che nel contesto risultano affascinanti proprio per questo. La manifestazione, organizzata da Harley-Davidson International, è ritmata da una serie di iniziative ed eventi, e la musica rock regna ovunque con un programma di concerti ed esibizioni live, anche a bordo spiaggia. Irrinunciabile il Bike Custom Show, al venerdì, in una suggestiva piazzetta nella zona alta di Grimaud: un contest dove sono esposte special da perdere la testa, frutto della creatività e della passione di customizzatori amatori o professionisti. Ma il massimo da sempre è la Parade: la parata del sabato di tutti i partecipanti che sfilano come un interminabile fiume di easy riders su un itinerario di una quarantina di chilometri nei paesi circostanti, accolti e acclamati da un pubblico immenso, che fa sentire tutti protagonisti. All’interno del camping c’è lo Shopping Village, una piccola fiera dove decine di stand mostrano e vendono di tutto, principalmente inerente al mondo H-D, ma non solo.
Nel vivere in prima persona l’Euro Festival si è colpiti dalla differenza tra l’apparenza e l’essenza di queste bande, chapter, gruppi. Perché basta starci in mezzo per qualche ora per capire che gli harleysti duri e puri celano un enorme senso del rispetto, dell’accoglienza e della fratellanza. Sono mossi dal desiderio di ritrovarsi, viaggiare, accamparsi e godersela a più non posso, diffondendo il loro marchio di fabbrica: il rombo che ha invaso Grimaud nei giorni scorsi, e che simboleggia tutti i valori che albergano nella loro anima.