RVS (Reparto Veicoli Speciali) nasce dal’unione tra MV Agusta e CRC (Centro Ricerche Castiglioni) e rappresenta a pieno l’essenza della manifattura ai massimi livelli. Qualità, Ricerca e Prestazione, sono le parole chiave alla base di ogni nuovo progetto.
RVS#1: La primogenita è nata.
I progettisti e i designer del Reparto Veicoli Speciali sono partiti da un modello iconico già caratterizzato per immaginare e poi costruire una moto realmente unica. Per molte ragioni: l’allestimento, la qualità della componentistica, l’immagine globale, le prestazioni, l’effettiva esclusività. Sarà assemblata a mano sulla nuova linea produttiva dedicata ai veicoli speciali, appositamente allestita nella factory di Schiranna. Costruita a mano, in un numero limitato di esemplari, con la filosofia “one man one bike”. Tutti numerati e riconoscibili grazie alla leggera piastrina in titanio apposta sulla splendida testa di sterzo, anch’essa resa unica dalla fresatura con macchine a controllo numerico.
Caratteristiche tecniche:
IL MOTORE
Il cuore della RVS#1 è il più potente tre cilindri in linea 800 da 150 cv di potenza a 12.800 giri della casa varesina, riferimento assoluto per compattezza e rapporto peso-potenza. Un’icona tecnologica che unisce straordinaria efficienza termodinamica a prestazioni da supersportiva. Numeri inequivocabili, che danno la misura delle potenzialità del tricilindrico, di cui sono emblematiche le prestazioni in accelerazione (0-100 km/h in 3.72”). Dotato di due iniettori per cilindro e della nota configurazione con albero motore controrotante, ideata per ridurre l’inerzia nei cambi di direzione, è stato evoluto attraverso l’affinamento, progettuale e materico, di componenti come tendicatena, motorino di avviamento, alberi a camme, guide valvole, oltre che ottimizzando i flussi nella camera di combustione. Il risultato è un motore Euro 4 più efficiente e silenzioso, che ribadisce però tutta la sua esuberanza e raffinatezza.
TELAIO E CICLISTICA
Il telaio della RVS#1 è essenziale perché leggero, eccellente perché disegnato in funzione delle prestazioni dinamiche. La struttura principale a traliccio in tubi di acciaio trova il tradizionale complemento nelle piastre laterali in lega di alluminio di standard aeronautico, qui elegantemente fresate sul lato destro della moto per ricavare il nome del modello.
Il serbatoio e la sella propongono ulteriori lavorazioni: il primo è stato fresato per incastonare preziose lamine in titanio, che contribuiscono a impreziosire il design già assolutamente originale. La sella, ridisegnata per migliorare ulteriormente l’ergonomia e quindi il comfort, si distingue per il motivo esagonale sovrapposto, elegante ed esclusivo. Sul lato destro della moto trova posto una potente coppia di fari LED esclusivi per RVS#1. Montati su un leggero supporto in fibra di carbonio.
L’impianto di scarico in titanio fornito nel kit è progettato e costruito da SC-Project insieme ad MV Agusta: di derivazione racing permette un significativo miglioramento delle prestazioni, offrendo al contempo evidenti vantaggi in termini di risparmio di peso.
Analizzando questa prima creazione nei dettagli, è subito chiara la notevole mole di lavoro che è stata necessaria, ma soprattutto il livello estremo di rifinitura. Non si è “customizzata” una moto, ma è stata letteralmente riprogettata. Un lavoro degno di grandi nomi, che hanno saputo fornire agli appassionati, una nuova possibilità e avvicinarsi ad un settore, quello della personalizzazione, che oggi prende sempre più spazio all’interno dell’universo motociclistico.