Ottime notizie per tutti i possessori di Ducati 1299 Panigale della gamma 2015-2016: è finalmente disponibile (come accessorio) il nuovo DTC EVO anche per questi modelli.
Il DTC EVO – che esordì sulla versione Panigale S Anniversario e che, da lì, è stato poi offerto di serie sull’edizione 2017 della 1299 Panigale, nonché sulle edizioni Superleggera ed R Final Edition – rappresenta lo stato dell’arte del know-how tecnologico di Ducati maturato negli anni nel mondo racing.
Alla base del Ducati Traction Control EVO c’è un algoritmo in grado di rendere gli interventi del sistema più veloci e precisi che mai e che, unito all’Inertial Measurement Unit di Bosch, è in grado di calcolare in tempo reale l’intervento necessario a garantire lo slittamento ideale della gomma posteriore, utilizzando come riferimento il valore stimato dell’angolo di piega della moto. Per massimizzare l’accelerazione in uscita di curva, il DTC interviene anche sulle valvole a farfalla, oltre che sull’anticipo dell’accensione e dell’iniezione, aumentando così prestazioni e sicurezza.
Il vantaggio (notevole) dell’aumento di precisione e consistenza d’intervento lo si ha soprattutto in condizioni in cui il grip cambia, ad esempio, per effetto del consumo della gomma posteriore.
Altra peculiarità del DTC EVO è la funzionalità Spin on demand che, quando vengono selezionati i livelli 1 o 2, consente al pilota di aprire il gas con la moto in piega, facendo scivolare la ruota posteriore oltre la soglia consentita dal normale livello di intervento – manovra di solito riservata ai piloti esperti o professionisti – chiudendo la traiettoria facendo perno sulla ruota anteriore.
Quindi, se siete possessori di una 1299 Panigale annata 2015 o 2016, non dovete fare altro che contattare il Ducati Store più vicino ed effettuare l’upgrade al nuovo DTC EVO.