Le nuove Softail
Qualche giorno fa Harley-Davidson ha presentato i nuovi modelli 2018, scatenando non poche sorprese e polemiche tra i fan del marchio. Le nuovissime Softail sono molto più leggere, innovative e proiettate al futuro (rispetto alle Dyna). Iniziando dal motore, il Milwaukee-Eight, disponibile in due versioni: da 107ci (standard) e da 114 (opzionale).
La vera e propria rivoluzione, se vogliamo, sta però nelle componenti estetiche, a partire dai nuovi fari LED, passando per le regolazioni della sella, i nuovi serbatoi, accensione senza chiavi, porta USB per la connettività, ma anche sistema elettrico di carica e regolazione degli ammortizzatori posteriori.
I Modelli
Queste novità sono presenti in tutte le nuove Softail, otto per essere precisi: Fat Boy, Heritage Classic, Low Rider, Softail Slim, Deluxe, Breakout,Fat Bob e infine Street Bob. Ogni modello, come è facile intuire dai nomi, caratterizza uno stile, da quello stradale della Street Bob (cerchioni neri, peso alleggerito, prezzo più basso), passando a quello lussuoso della Deluxe (luci ledi anteriori e posteriori, manubrio arretrato, ABS) per finire a quello classico della Heritage (richiama il look Total Black anni ’50 con un tocco di modernità).
Altre grandi novità riguardano il nuovo telaio più rigido e leggero, e il nuovo chassis, che aumenta angoli di piega, agilità, accelerazione e tanti altri vantaggi. Le nuove sospensioni posteriori migliorano trazione e controllo, mentre per quanto riguarda le anteriori, sono state utilizzate le DBV (Dual Bending Valve), già implementate nelle Touring 2017, che garantiscono tanta maneggevolezza e sono state ottimizzate per i vari stili di guida.
E le Touring?
A proposito di Touring, sono tre i nuovi modelli presentati da Harley-Davidson, che a detta del vicepresidente management Dave Foley saranno «Fra le più ambite del 2018». Le nuove CVO (Custom Veichle Operations) si presentano in modello Street Glide, Road Glide e Limited. In più, esistono altre due versioni speciali della Street e della Road.
La Street Glide è il modello più semplice, e monta, così come le altre, il nuovo motore Milwaukee-Eight 117. La Road Glide, prevede i nuovi cerchioni anteriori da ’21, e per finire, la Limited, nel pacchetto, prevede anche due tinte di lusso e telecomando di accessione e blocco per la sicurezza. I modelli Special, vera punta di diamante delle nuove Touring targate Harley-Davidson, spiccano rispetto ai modelli base per stile (cerchi e finiture in nero), performance (ammortizzatori e sospensioni), potenza (motore più aggressivo) e audio (bilanciato con bassi profondi) , oltre ad avere colorazioni diverse.