MV Agusta e Lewis Hamilton condividono il culto per la bellezza. Dalla Formula Uno alla strada, su due come su quattro ruote, il campione del mondo della massima categoria motoristica e la Casa che ha fatto del design il suo tratto distintivo hanno in comune valori, idee e progetti.
Dopo la Dragster RR LH44 e la F4 LH44, MV Agusta e Lewis Hamilton tornano a lavorare insieme e creano Brutale 800 RR LH44: una moto che sarà prodotta a partire da giugno 2018 in soli 144 esemplari.
La base di partenza è il modello di punta della gamma naked a tre cilindri, cioè la Brutale 800 RR, ed è l’esito di un processo creativo basato sul confronto diretto tra Lewis Hamilton e CRC, Centro Ricerche Castiglioni. Le scelte cromatiche s’ispirano a quelle della F4 LH44, caratterizzata dalla combinazione di nero, rosso e bianco. La grafica accentua la dinamicità del design ed è suggellata dal logo di Lewis Hamilton e dal suo numero di gara, il 44.
Numerosi i componenti in fibra di carbonio: il parafango anteriore e posteriore; il leggero elemento posto sopra la strumentazione; i condotti di alimentazione dell’airbox ai lati del serbatoio. Eclatante la finitura dei terminali del silenziatore di scarico, ottenuta attraverso l’applicazione di una speciale vernice a base ceramica, resistente alle altissime temperature.
La sella è altrettanto curata: l’imbottitura specifica e soprattutto il rivestimento con impunture applicate a mano contribuisce all’effetto finale, allo stesso tempo elegante e sportivo. Non poteva mancare il logo di Hamilton, applicato a ricamo sulla sella del passeggero, sul serbatoio e sui parafanghi.
La ricerca estetica e funzionale si è materializzata anche nell’ampio utilizzo di componentistica in lega leggera, con lavorazione dal pieno. Sul ponte di comando spiccano le leve del freno e della frizione, nonché i coperchi dei serbatoi dei relativi fluidi. Il tappo del serbatoio, come anche quello di carico dell’olio motore, è ricavato dal pieno. Non mancano eleganti componenti a protezione del carter frizione sul lato destro e del generatore dall’altro lato.
Il bianco avvolge la sezione a traliccio in tubi d’acciaio del telaio, completato dalle piastre laterali in lega di alluminio e dal monobraccio. I cerchi ruota presentano il canale maggiorato a 6” del cerchio posteriore e l’indicazione LH44. Gli pneumatici sono Pirelli Diablo Supercorsa, di cui è possibile montare come optional una versione con banda rossa laterale e sigla identificativa LH44. Il numero progressivo di produzione sul copri cruscotto identifica ciascun esemplare come appartenente alla serie limitata di 144 pezzi.