Come potrebbe essere in futuro un modello adventure sport? L’ha mostrato in anteprima BMW al Concorso d’Eleganza Villa d’Este, dove ha presentato il concept 9cento, che unisce emozione e performance con spirito d’avventura, agilità e piacere alla guida per creare la moto da turismo sportiva ideale.
La moto dal punto di vista estetico ricalca le forme della maxi S 1000 XR, ma sotto le sue carene batte il nuovo bicilindrico frontemarcia da 853 cm3 montato sulla F 850 GS.
Il concept BMW 9cento presenta un intelligente concetto per il futuro. Come spiega Edgar Heinrich, Capo Design di BMW Motorrad: «Abbiamo creato una moto che fornisce la giusta potenza unita a caratteristiche coerenti per il touring sportivo, ma soprattutto molto piacere alla guida. Questo modello unisce il meglio del segmento sportivo, avventura e touring in un concept entusiasmante. BMW 9cento è la nostra interpretazione per il nuovo segmento di fascia media. Proprietà funzionali quali capacità di viaggio, spazio per i bagagli e protezione aerodinamica sono fondamentali per la maggior parte dei motociclisti, ma sono elementi che raramente vengono inclusi nella progettazione di una concept bike. Noi dimostriamo che tutti questi aspetti razionali possono essere uniti a un design dinamico per creare qualcosa di veramente eccitante e altamente emotivo».
Il design è d’effetto grazie al fascione di alluminio laterale, ma soprattutto per la soluzione innovativa pensata per il codino: sottile e cortissimo nella guida da soli, tramite un sistema di fissaggio delle valigie clip-on potenziato da un magnete può trasformarsi in una sella per due. Le valigie nella parte superiore sono, infatti, rivestite di una parte di sella che va a completare quella ridotta del codino principale: una soluzione intelligente oltre che esteticamente azzeccata.