Alex Zanardi torna al volante di un’auto da corsa. Il pilota cinquantunenne gareggerà al DTM a Misano i prossimi 25 e 26 agosto alla guida di una BMW M4 DTM modificata in base alle sue esigenze. La presenza di Zanardi alla competizione è un altro passo verso un traguardo più importante: la 24 Ore di Daytona nel gennaio 2019.
La preparazione di Zanardi come guest driver d’onore per la gara di Misano inizierà il prossimo weekend, quando accompagnerà i team e i piloti BMW DTM all’Hungaroring, vicino a Budapest, per familiarizzare con i dettagli delle procedure, strutture e processi nel DTM e, nelle prossime settimane, sono in programma anche la preparazione specifica e il test drive.
Alex ha ottenuto successi alla guida di auto da corsa BMW per molti anni, sport che affianca all’altra sua passione, il paraciclismo: «Ho sempre sognato di aggiungere l’esperienza DTM al libro dei momenti migliori della mia carriera nel motorsport. DTM è da molti anni una delle discipline motoristiche all’apice in termini di tecnologia per le corse automobilistiche, di velocità della vettura e di livello della competizione, che in questi giorni è più alta che mai. Le abilità dei piloti che gareggiano nel DTM e la preparazione dei team sono, a mio avviso, valide come in Formula 1. Sono top di gamma e non si può ottenere di meglio. E d’altra parte è proprio questo ciò che mi preoccupa e mi farà quindi affrontare questa sfida con molto rispetto: sapere che sarà una delle imprese più difficili che abbia mai affrontato nella mia carriera agonistica».