Honda Super Cub C125, il mito ritorna

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Arriva in Italia il Super Cub, il veicolo a motore più venduto al mondo. Mantenendo tutte le caratteristiche di facilità, resistenza e design che lo hanno reso famoso, beneficia ora di un motore di 125 cc dalla coppia elevata ma sempre con cambio semiautomatico fluido e silenzioso, un nuovo telaio, sospensioni a escursione lunga, luci full-LED, Smart-Key e freno a disco anteriore con ABS

«La gioia di avere un ruolo utile nella vita delle persone». Era questo l’obiettivo di Soichiro Honda e Takeo Fujisawa, i progettisti del primo Super Cub C100, lanciato nel 1958 in occasione del decimo anniversario di Honda.

Quasi sessant’anni dopo, nel 2017, è stato realizzato il centomilionesimo esemplare di Super Cub, che è così divenuto il veicolo a motore più venduto al mondo, conservando, in tutto questo tempo i semplici attributi di stile, affidabilità, efficienza e praticità, che lo hanno reso esattamente come lo volevano Soichiro e Takeo: un mezzo che ha promosso e assicurato la mobilità delle persone.

Oggi Honda torna a proporre il mitico veicolo in versione evoluta: il Super Cub C125. Concepito per il traffico delle metropoli, ha uno stile rétro e accattivante, ma allo stesso tempo è comodo e affidabile.

PANORAMICA DEL MODELLO

Il Super Cub C125 scrive una nuova pagina nella meravigliosa storia di un veicolo dall’appeal universale venduto in oltre 160 Paesi e caratterizzato da un look immediatamente riconoscibile.

Mentre l’estetica non si discosta da quella del modello classico, l’aumento della potenza e della coppia grazie al motore di 125 cc aiuta il Super Cub a battere il traffico dei percorsi urbani; inoltre la frizione centrifuga automatica è stata rinforzata per adeguarla alla maggiore potenza e assicurare cambi marcia fluidi e silenziosi. Anche il telaio in acciaio è stato ottimizzato con un bilanciamento della rigidità in linea con la fruibilità del Super Cub. La maggiore escursione delle sospensioni, i cerchi in alluminio da 17 pollici e il freno a disco anteriore (con ABS a un canale) garantiscono una guida agile e sicura grazie alla elevata forza frenante. Le luci full- LED apportano un tocco moderno, mentre la Smart-Key la rende pratica nell’uso quotidiano.

Le colorazioni perlate evidenziano il design evocativo del Super Cub C125, disponibile in Italia tonalità Pearl Niltava Blue e Pearl Nebula Red.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Il Super Cub C125 è progettato con un solo criterio in mente: l’universalità, risultare facile da usare per una grande varietà di persone. Una parte fondamentale di questa missione è svolta dal profilo a S allungata che va dalla pedana al parafango posteriore, per rendere semplicissimo salire e scendere.

Il look è pulito e curato nei dettagli, con una carrozzeria slanciata e dalle curve delicate e il bordo squadrato dello scudo per le gambe e delle estremità posteriori dei parafanghi. Un elemento chiave del design è il frontale armonico, che unisce elementi in sé separati come forcella, manubrio e scudo per le gambe. Il manubrio del modello originale, sagomato come le ali di un uccello, riscosse un notevole successo tra i clienti; il nuovo Super Cub C125, dal manubrio forgiato e rastremato, avvolto da una cover in resina stampata curvilinea che incorpora i blocchetti elettrici e la strumentazione, richiama questo inconfondibile motivo. La sella è confortevole, realizzata con una schiuma di poliuretano espanso ad alta densità e sagomata lateralmente.

Le luci full-LED sono moderne e brillanti, mentre la strumentazione mette in risalto la profondità del design con due lenti separate da due anelli cromati; l’anello esterno alloggia il tachimetro analogico e le spie; quello interno, più discreto, il display digitale. Altra novità è la comoda Smart-Key da tenere semplicemente in tasca per avere le mani libere ed essere sempre pronti a partire, collegata anche a un immobilizer, è dotata di funzione answer-back per il lampeggio delle frecce, in modo da facilitare l’individuazione dello scooter nei parcheggi affollati.

In linea con la tradizione, ma con un adattamento alla motorizzazione di 125 cc, il Super Cub C125 ha lo stesso telaio a spina dorsale in acciaio tubolare del C110. Il bilanciamento della rigidità è stato ottenuto nelle zone del cannotto di sterzo e dei supporti motore, per supportare le maggiori prestazioni del motore di maggiore cilindrata, mentre il manubrio e la sella sono ora fissati con supporti antivibrazioni in gomma, come le pedane.

L’inclinazione del cannotto di sterzo e l’avancorsa sono impostati a 26,5°/71 mm con interasse di 1.245 mm. Il peso con il pieno è di 109 kg. La forcella telescopica presenta una corsa di 100 mm, gli ammortizzatori posteriori di 84 mm (rispettivamente 10 e 19 mm più del C110), mentre i cerchi in alluminio da 17 pollici offrono stabilità e precisione della sterzata. Gli pneumatici sono tubeless, 70/90-17” all’anteriore e 80/90-17” al posteriore. Il freno a disco anteriore di 220 mm e la pinza a pistoncino singolo (con ABS a un canale) sono abbinati al tamburo posteriore di 130 mm.

MOTORE

Il motore è semplice, robusto, affidabile, efficiente e parsimonioso. L’unità monoalbero di 125 cc a due valvole e iniezione elettronica con raffreddamento ad aria  è stata ritoccata esteticamente, con finiture in metallo opaco e dettagli cromati. Il rumore meccanico è stato ridotto al minimo grazie all’uso di ingranaggi primari elicoidali e di cuscinetti dei perni di banco di precisione superiore. Il tamburo del cambio è ora dotato a sua volta di cuscinetti che assicurano alla frizione centrifuga automatica cambi marcia più fluidi; la gomma è utilizzata sul braccio del cambio (per ridurre il rumore) mentre un gommino parastrappi riduce i contraccolpi dei cambi marcia.

I valori di alesaggio e corsa sono pari a 52,4 x 57,9 mm, con un rapporto di compressione di 9,3 : 1. La potenza massima è di 9,7 CV (7,1 kW) a 7.500 giri/min, con una coppia d 10,4 Nm a 5.000 giri/min. Le curve di erogazione di potenza e coppia sono lineari per rendere il motore sempre facilmente sfruttabile, con un irrobustimento dai medi agli alti regimi. Il cambio è a quattro velocità e, come da tradizione, la frizione è automatica centrifuga, quindi senza leva al manubrio. Il motore consuma 66,7 km/l nel ciclo medio WMTC, per un’autonomia circa 245 km grazie al serbatoio da 3,7 litri di capacità.

 

 

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