Oltre un milione di pezzi LEGO per dimostrare che con LEGO Technic si può costruire realmente qualsiasi cosa s’immagini. Un capolavoro d’ingegneria e di design, un’opera affascinante di creatività svelata a Monza in occasione del Gran Premio di Formula 1
Oltre ogni aspettativa, «oltre i confini dell’immaginazione». Pensate alle linee morbide di una delle auto più veloci ed esclusive sul mercato, l’iconica Bugatti Chiron, replicate dal modello a grandezza reale di LEGO Technic: sembra di essere catapultati nel futuro, in un tempo in cui ingegneria e design si sposano dando vita a un progetto che ha dell’incredibile.
Il modello
Si tratta della prima costruzione in scala 1:1 funzionante, realizzata usando oltre un milione di elementi LEGO Technic e alimentata esclusivamente con le Power Functions di LEGO. Con 2.304 motori e 4.032 ruote dentate LEGO Technic, il motore di quest’auto di 1,5 tonnellate è in grado di generare 5,3 cavalli e una coppia di 92 Nm. Viste fianco a fianco, la somiglianza delle due automobili è impressionante. Avvicinandosi si può notare l’affascinante e complessa livrea esterna, costruita con segmenti triangolari interconnessi realizzati con tessuto LEGO Technic progettato per replicare le forme della Chiron originale. Sbirciando all’interno, ogni particolare dell’auto è stato ricreato accuratamente con gli elementi LEGO, dai sedili, al cruscotto, al volante.
I dettagli
Il modello Bugatti Chiron dotato di spoiler posteriore, tachimetro, luci anteriori e posteriori, volante smontabile e pedale freno, tutti completamente funzionanti e costruiti con elementi LEGO Technic, è un sogno che diventa realtà per tutti i fan LEGO. Il modello è stato costruito utilizzando 339 tipi di elementi LEGO Technic diversi e impiegando oltre 13mila ore lavorative per lo sviluppo e la costruzione. Un progetto che dimostra «come con LEGO Technic si possa costruire realmente qualsiasi cosa si immagini» ha detto Lena Dixen, senior vice president of product and marketing per LEGO Group.
La dichiarazione
«Questo modello a grandezza naturale è il primo nel suo genere per tanti motivi e con questo abbiamo voluto andare oltre i confini dell’immaginazione. Per oltre quaranta’nni LEGO Technic ha permesso ai fan di ogni età di testare i limiti della propria creatività con un universo pieno di sfide di costruzione, creando nuovi design e funzioni ingegneristiche. I nostri designer e ingegneri dello stabilimento di Kladno, in Repubblica Ceca (dove si costruiscono anche i maestosi modelli in mattoncini per i LEGO Store e i parchi LEGOLAND) hanno compiuto un lavoro straordinario catturando i dettagli dell’iconico design della Bugatti Chiron e realizzando una versione in scala 1:1 in grado di essere guidata» ha dichiarato Lena Dixen.
Il test drive
Costruire un’auto LEGO Technic a grandezza reale è solo una parte dell’impresa, testarne la guida è un’altra cosa. E quale migliore posto per farlo se non quello in cui è stata testata per la prima volta la vera Chiron: a Ehra Lessien in Germania, uno stabilimento unico costruito per gestire la velocità. Nel pomeriggio di un fine settimana, il modello LEGO ha preso il via e ha accelerato per la gioia e lo stupore di tutti. E anche se non può eguagliare la sorprendente velocità di 420 chilometri orari dell’originale Bugatti Chiron, i motori Power Functions di LEGO Technic hanno saputo gestire l’impressionante prestazione per spingerla a poco più di venti all’ora: il concetto di Build for Real è diventato realtà.
Andy Wallace, il pilota della LEGO Technic Chiron, con molteplici vittorie importanti alle spalle tra cui La 24 Ore di Le Mans e Daytona, e oggi pilota ufficiale di Bugatti, ha affermato: «Quando ho visto per la prima volta la LEGO Technic Bugatti Chiron mi ha colpito subito l’eccezionale accuratezza dei dettagli. In realtà, da circa venti metri di distanza non è così ovvio che si tratti di un’auto LEGO. Posso solo immaginare quanto tempo e impegno siano stati necessari per costruirla».
La Chiron
È la superauto sportiva di ultima generazione e un’interpretazione fedele dei valori del marchio Bugatti Art Forme Technique. Con una potenza di 1.500 cavalli, senza precedenti per i veicoli di produzione, una coppia eccezionalmente elevata di 1.600 Nm tra 2.000 e 6.000 giri e una grande varietà d’innovazioni tecniche, Chiron stabilisce nuovi standard sotto ogni aspetto. La Chiron non è solo progettata per la massima velocità, ma soddisfa anche le massime esigenze in termini di lusso, comfort, guidabilità quotidiana e durata.
Numeri da record
Il modello LEGO Technic Bugatti Chiron in scala 1:1 è stato svelato oggi per la prima volta all’Autodromo di Monza in occasione del Gran Premio di Formula 1. Numeri e caratteristiche ne fanno un modello da record: si tratta infatti della prima automobile LEGO Technic completamente funzionante ad autopropulsione a grandezza naturale, del primo modello di tale complessità senza colla, primo modello 1:1 alimentato con motori Power Functions di LEGO Technic, primo modello 1:1 movibile con mattoncini ed elementi LEGO Technic, prima volta in cui sono stati creati nuovi tipi di mattoncini trasparenti e della prima volta in cui è stata costruita la struttura portante del telaio unicamente con mattoncini LEGO Technic… usando 58 tipi di elementi su misura.
Articolo di Francesca La Fata