Competitive e vincenti in numerose gare off road, dal Campionato Mondiale Enduro FIM al rally Dakar, le Yamaha WR-F hanno segnato il panorama motociclistico distinguendosi sia per l’erogazione lineare e configurabile della potenza, sia per la carrozzeria robusta, tanto da essere apprezzate dai piloti del circuito fast trail quanto da motociclisti professionisti.
Più potenza, maggiore agilità e versatilità
La nuovissima versione di WR450F, rielaborata per erogare più potenza e al contempo offrire agilità, versatilità e manovrabilità superiori, rende omaggio alla produzione di enduro a quattro tempi avviata vent’anni fa da Yamaha. Essendo inoltre più leggero, slanciato e veloce, il nuovo modello 2019 da 450 cc mantiene inalterate solidità, affidabilità e prestazioni.
Da quando è stato lanciato nel 1998, il motore della serie WR-F è passato dai 400 ai 426 cc, mentre l’ultima generazione di motore a testa rovesciata vanta ben 450 cc di cilindrata. La nuova versione 2019 implementa inoltre una serie di migliorie tecniche, utilizzando le ultime tecnologie in termini di motore e telaio sviluppate.
Motore a testa rovesciata da 450 cc più rapido e robusto
La nuovissima versione di WR450F è dotata di un motore a testa rovesciata con cilindro inclinato all’indietro. Erede della moto da cross YZ450F ed equipaggiato con presa d’aria, sistemi di scarico, pompa d’iniezione e mappature per l’accensione anticipata specificamente sviluppate per l’enduro, il nuovo motore 4 valvole da 450 cc con coppia elevata eroga una potenza utile lineare e dal range ampio.
Il motore più potente produce uno spettro più ampio di potenza di trazione e offre un controllo più agevole dell’accelerazione sui circuiti più tecnici.
Nuova configurazione via smartphone grazie all’app Power Tuner
Disporre del Wi-Fi a bordo della propria moto significa poter configurare la nuova WR450F adattandola alle diverse tipologie di circuito e alle condizioni atmosferiche utilizzando il proprio smartphone associato alla Communication Control Unit, disponibile nel kit Race opzionale e venduto separatamente. Con l’app gratuita Power Tuner è possibile regolare in tempo reale i tempi di alimentazione e di avviamento e di caricare/condividere i dati della moto per offrire la migliore configurazione da gara.
Pulsante per la doppia mappatura del motore
Il comando a manubrio per la doppia mappatura del motore è stato integrato nel nuovo modello e posizionato accanto alla leva della frizione per consentire di modulare le caratteristiche dell’erogazione di potenza da parte del propulsore durante la gara. Questo comando permette, infatti, al pilota di selezionare una delle due mappature del motore semplicemente premendo un pulsante, per rispondere alle nuove condizioni ambientali del tracciato.
Telaio con trave bilaterale in alluminio per una manovrabilità di precisione
Figlio della recente YZ450F, il nuovissimo telaio con trave bilaterale in alluminio è tuttavia più slanciato e leggero, più agile su tracciati particolarmente tecnici. A livello di design, il tubo anteriore è stato posizionato diversamente rispetto al passato e il nuovo telaio presenta un innesto carburante dritto, una maggiore zona di ammortizzazione e un supporto più ampio per il braccio posteriore: tutti elementi concepiti per aumentare l’agilità, la precisione e la trazione del modello.
Sospensioni anteriori e posteriori leader di settore
WR450F presenta un sistema di sospensione che assicura stabilità di ammortizzazione ed elevate forze di reazione al terreno alle basse e alle medie velocità.
Dotata di nuovi interni con molle ad alta compressione e lunghezza aumentata, la forcella a steli rovesciati Aria Olio Separati KYB offre considerevoli caratteristiche di smorzamento e stabilità su ogni tipo di terreno – mentre i tubi esterni resistenti alla flessione contribuiscono a creare una sensazione di sicurezza al contatto con il suolo. Anche l’ammortizzatore posteriore si basa sul sistema in dotazione a YZ450F e, al pari della forcella, offre opzioni di configurazione specifiche dei modelli enduro. La nuova molla elicoidale dal diametro di 11,5 mm è di 350 grammi più leggera e assicura una maggiore resistenza alla fatica rispetto ai modelli attualmente presenti sul mercato. Per un miglior raffreddamento e un’ammortizzazione più stabile, la capacità del serbatoio è stata aumentata di 30 cc.
Serbatoio da 7,9 litri
WR450F è equipaggiata con un serbatoio in resina di nuova concezione con capacità di 7,9 litri e dotato di pompa carburante compatta, in grado di incrementare il tempo di guida tra le pause rifornimento. La capacità carburante è più elevata grazie all’estensione della sezione inferiore del serbatoio verso il centro della moto: una soluzione che consente di migliorare la centralizzazione della massa e che si traduce nel design slanciato e compatto della carrozzeria, a vantaggio di un comfort di guida e di una maneggevolezza superiori.
Carrozzeria e faro dal design più leggero, slanciato e filante
A un telaio completamente rinnovato i progettisti Yamaha hanno adattato una carrozzeria più slanciata che la rende uno dei modello più compatti della categoria enduro 450. Tra i miglioramenti di recente introduzione la centralizzazione della massa, unita a un’impressione generale di leggerezza e agilità sottolineata dal nuovo cupolino anteriore situato più in basso e vicino al pilota, che conferisce all’insieme un aspetto da gara più marcato.
WR450F è equipaggiata anche di nuovi e più compatti radiatori che facilitano l’installazione di convogliatori più stretti e ravvicinati, decorati con motivi grafici a prova di usura realizzati con la tecnica in-mould.
Un paramotore più funzionale e un nuovo sensore di velocità
Il nuovo modello è dotato di un paramotore in resina più ampio e leggero, pensato per proteggere il telaio, il motore, i manicotti e la pompa dell’acqua nei solchi profondi e dai detriti volanti. Il frontale aderente previene l’accumulo di fango e sassi negli interstizi dei carter limitando un eventuale incremento del peso in ordine di marcia.
La ruota anteriore può essere smontata più facilmente e più rapidamente grazie al nuovo posizionamento del sensore di velocità.
Un filtro dell’aria facilmente accessibile
La scatola dell’aria completamente rinnovata in dotazione a WR450F semplifica la manutenzione consentendo la sostituzione del filtro senza attrezzi.
Una frizione più leggera e robusta unita a una trasmissione a cinque rapporti
La nuova e resistente frizione, dotata di disco a elevata resistenza termica, consente di far fronte alle difficili condizioni tipiche della categoria enduro. La nuova WR450F si avvale di una trasmissione a cinque rapporti lunghi con interni modificati per migliori prestazioni off road su terreni difficili e tecnici e velocità elevate nei tratti sterrati pianeggianti.
Sella più stretta e ribassata
La sella, dal design slanciato. consente di spostare il peso del corpo più agevolmente sia nella guida seduta che in piedi e, oltre a essere più stretta di 2 cm nella sezione anteriore, è stata ribassata.
Caratteristiche principali della versione WR450F 2019
- Motore da 450 cc completamente rinnovato con settaggi ottimizzati
- Kit “Race” opzionale con CCU che permette di controllare l’app Power Tuner
- Nuovo regolatore degli assetti del motore al manubrio
- Telaio leggero a doppia trave basato sul concept del modello YZ450F
- Sospensioni KYB® rinnovate per una guida stabile e fluida
- Serbatoio carburante da 7,9 litri di forma slanciata e a massa centralizzata
- Carrozzeria e faro dall’innovativo design slanciato e affilato
- Robusto paramotore e sensore di velocità rinnovati
- Nuovi convogliatori dei radiatori e filtro aria ad accesso facilitato
- Nuova e robusta frizione, cambio a 5 rapporti lunghi
- Nuovo sellino stretto, ribassato e più accessibile
- Decorazioni in-mould a prova di usura
Off-Road Competizione 2019
La nuova WR450F e la WR250F MY 2019 non saranno Omologate EU4, si potranno utilizzare esclusivamente in circuiti chiusi, aree private ed eventi specifici, dove è consentita la partecipazione con veicoli non registrati e privi di targa.
La gamma di modelli da competizione off-road Yamaha include la versione WR250F da enduro, la TTR a 4 tempi e la PW50 a 2 tempi, disponibili in una veste rinnovata nei colori e nei motivi grafici 2019.
Accessori Yamaha originali
Gli Accessori Yamaha originali e i Prodotti ad Alte Prestazioni GYTR consentono un’ampia personalizzazione e assicurano prestazioni, funzionalità e stile. Fanno parte della gamma di componenti: terminali di scarico e marmitte in titanio, carter copri frizione, dischi, ruote, protezioni e molto altro.
Disponibilità
I nuovi modelli WR450F, WR250F saranno disponibili presso i concessionari Yamaha a partire da ottobre 2018.