KTM 1290 Super Duke GT m.y. 19, testata al TT

  1. Home
  2. Moto
  3. KTM 1290 Super Duke GT m.y. 19, testata al TT
Moto, News

Con alle spalle una carriera trentennale come pilota, ma anche giornalista specializzato, durante la quale ha testato un’enorme varietà di mezzi, Michael Rutter, sa bene cosa volere da una moto, sia in pista che su strada. L’inglese, plurivincitore del TT Isle of Man, del Gran Premio di Macao e del Campionato Superbike Britannico, ha guidato la nuova KTM 1290 Super Duke GT m.y. 2019 nella leggendaria Isola di Man per testarla a 360 gradi prima del suo arrivo nelle concessionarie, a fine anno.

Immersa nella storia del motociclismo soprattutto per via dei 60,76 chilometri del TT Mountain Circuit in cui si svolge il celebre Tourist Trophy, grazie ai paesaggi caratterizzati da dolci pendii, strade tortuose e luoghi d’interesse storico, l’isola è la destinazione ideale per un viaggio in moto. «La GT è completamente diversa dalle moto che guido abitualmente, ma sono rimasto sbalordito dalle sue prestazioni, in particolare dal motore, la cui coppia e trazione sono fenomenali. Il comfort è un altro aspetto che mi ha impressionato: la sella e la posizione del manubrio sono perfette per le alte velocità, sia in pista che su strada. Per essere una moto progettata per adattarsi a svariati tipi di guida, la GT si trova a suo agio in qualunque situazione, anche quando la si spinge al massimo in un circuito veloce e irregolare come quello di Jurby. Inoltre, e non è banale, le manopole riscaldate rappresentano un elemento importante per chi usa la moto tutto l’anno, o per l’estate in Inghilterra!» ha commentato Rutter.

Oltre a essere equipaggiata con la più recente versione del bicilindrico a V LC8 da 1301 cc e 175 CV, la Super Duke GT è un concentrato di tecnica e utilizza il pacchetto completo dei migliori sistemi elettronici e di assistenza alla guida di KTM. Il sistema frenante Brembo, così come il controllo di trazione, grazie alla piattaforma inerziale sono sensibili all’angolo di piega, mentre quattro differenti riding mode (cui si aggiunge la modalità Track opzionale), consentono di cucirsi la moto addosso in base alle proprie esigenze e alle condizioni di marcia.

La versione 2019 della Super Duke GT presenta importanti aggiornamenti che ne migliorano il comfort. In particolare, le sospensioni semiattive WP sono state aggiornate e risultano più efficienti e rapide nella risposta, mentre l’aerodinamica è stata migliorata grazie al nuovo cupolino dotato di un meccanismo di regolazione che, abbinato ai nuovi paramani, contribuisce a proteggere maggiormente il pilota.

Un’altra importante novità è l’adozione del display TFT a colori da 6,5 pollici che fornisce le informazioni utili alla marcia. Inoltre, grazie all’app KTM My Ride optional che utilizza la connettività dello smartphone, la strumentazione è in grado di offrire un sistema di navigazione con indicazioni turn-by-turn e comandi audio, oltre alla possibilità di gestire le telefonate e di selezionare brani da una playlist musicale.

Fra gli altri dettagli rinnovati figurano l’interruttore del cruise control spostato sul lato sinistro del manubrio, due vani portaoggetti con presa di ricarica USB in una delle fiancatine e il faro full LED di derivazione 1290 Super Duke R.

Ducati, nuova Multistrada 1260 Enduro
Il Concorso d’Eleganza Villa d’Este compie 90 anni

Potrebbe interessarti…

Menu