COver
Ogni cover ha la sua storia. Ogni mese – fino a settembre – sceglieremo alcune copertine e racconteremo tutta la verità, solo la verità. Questo numero abbiamo scelto quelle musicali
Alcune delle nostre copertine dedicate a personaggi famosi nascondono storie inverosimili, bizzarre. Degne di essere raccontate. Ecco la verità dietro le nostre cover dedicate alle rockstar.
2009 – GIANNA NANNINI, RIDERS 25
È stata la prima donna in copertina. E non è che poteva essere altrimenti. A dirla tutta è stata anche la prima rocker, la prima cantante. Non vi diciamo la lista delle richieste che ci fece la Gianna, non basterebbe questa pagina (solo due: il sushi ed esclusivamente un determinato brand di acqua). Noi l’abbiamo accontentata, ma su alcune cose un po’ a denti stretti.
Styling di Filippo La Bruna
Foto di Max Cardelli
2010 – VASCO ROSSI, RIDERS 33
Aspettiamo Vasco nel backstage del concerto di Torino. A un certo punto cambia qualcosa, l’elettricità sale, le persone si agitano. Nessuno sa che sta arrivando, ma poco dopo Tania Sachs, la sua agente, amica e ufficio stampa, avverte: Vasco tra poco è qui. Potere di una rockstar. Fa sentire la sua presenza già nell’energia che trasmette mentre si avvicina. Vasco scende dall’auto, occhiali da sole e sorrisetto, stringe mani, è circondato da buttafuori. Cammina verso il suo camerino. Quando vede il fotografo gli va incontro e fa… Vasco. Sbang: niente dubbi, ecco la cover.
Foto di Toni Thorimbert
2011 – JOVANOTTI, RIDERS 45
Siamo nel mantovano, nel casolare del preparatore Roberto Rossi. Lorenzo pare un illuminato. Trasmette una sensazione strana: si muove da una parte all’altra delle stanze e con sé muove l’energia. Una cosa mai vista. Decidiamo di andare a fare delle foto in paese, caldo della madonna e nessuna anima in giro. Però appena qualcuno si accorge che lui è lui si scatena il delirio. Le auto si fermano in mezzo alla strada, fottendosene dei semafori verde. In due minuti almeno trenta persone lo cercano, lo toccano, lo acclamano. Rimontiamo in auto e torniamo nel casolare, altrimenti sarebbe stato impossibile andare avanti.
Styling di Filippo La Bruna
Foto di Toni Thorimbert
2012 – NINA ZILLI, RIDERS 55
Il numero dei 5 anni. 5 anni fa. Facciamo una cover celebrativa o mettiamo la Nina? Dopo che abbiamo visto le foto, zero dubbi: la Nina. Troppo positiva con quel sorriso lì, troppo rock. E poi lo styling: pantaloncini corti, calze a rete, pettorina e guanti. Essenziale. Incredibile la foto di apertura del servizio, con Nina Zilli davanti, in piedi sulla KTM Freeride, che si gira e guarda il direttore d’allora Roberto Ungaro e il fotografo che scivolano con una Yamaha Tricker gommata stradale sull’erba della campagna pavese.
Styling di Filippo La Bruna
Foto di Toni Thorimbert