Lusso su quattro ruote e velocità. Ma non solo. La nuova Bentley Continental Supersport reinterpreta la leggendaria Type-R anni 50, senza tradirne la leggerezza
L’auto british style fa sempre storia. Piace e non passa mai di moda. Tante imitazioni, molte parole. I migliori si reinventano, come ha fatto Bentley. Forte della più esclusiva tecnologia mutuata dalla proprietà Volkswagen, la casa di Crewe reinterpreta con la nuova Bentley Continental Supersports la formula della leggendaria Type-R degli anni Cinquanta.
L’ultima figlia di Albione sa riproporre, con gli ingredienti del nostro tempo, una ricetta simile a quella che ha fatto dell’illustre antenata una sportiva di lusso tra le più ambite.
Prestazioni
In termini di prestazioni, il 6 cilindri in linea da 4.887 cc e 150 Cv di potenza lanciava la Type-R da 0 a 100 all’ora in 13,5 secondi, fino al limite di 188 chilometri orari. Evoluzione della specie, la neonata Supersports quattro posti brucia i 100 chilometri orari in 3,5 secondi per volare fino ai 336 in un’armonia di silenzi, con un cuore W12 da 700 Cv e 1.017 Nm di coppia mostruosa.
Non è da meno la Supersports Convertible, che conquista il primato della scoperta quattro posti più veloce del mondo. Ma bando ai facili esibizionismi.
Linee eleganti
La sportiva di Crewe esibisce, come l’antenata, una fine miscela d’alte tecnologie avanzate custodite in un confortevole corpo vettura con interni in pelli pregiate ed essenze.
Anche se promette prestazioni da record per una 4 posti, Bentley Continental Supersport mantiene intatta la sobria allure del marchio. Nonostante il design mostri un carattere marcatamente sportivo, non rivoluziona le linee per indugiare in uno stile attuale e convincente. È un’auto ad alte prestazioni ma si indossa come un abito su misura di Savile Row o le scarpe di Edward Green e John Lobb.
Non solo lusso e velocità
La sportiva della B alata ha molto di più da raccontare. La fulminea accelerazione è assicurata da un convertitore di coppia a blocco rapido; mentre un impianto frenante con dischi in carbonio ceramico assicura distanze di arresto ottimali.
Per garantire la massima stabilità, Bentley adotta un sistema torque vectoring. Alla sua efficacia contribuiscono i cerchi in lega da 21 pollici, raffinati componenti che regalano 20 chili di cura dimagrante, a cui si aggiungono altri 5 chili se si sceglie lo scarico in titanio.
Lusso e qualità di marcia in totale sicurezza e comfort sulle lunghe distanze.
Grinta da vendere e agilità da gazzella su tutti i percorsi stradali.
di VALERIO MONACO