Honda rifà il trucco alla CRF250R

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Non è facile migliorare una moto già ottima come la CRF250R, ma Honda a quanto pare ci è riuscita. In che modo? Rivoluzionando la moto sotto diversi (anzi, molti) punti di vista.

La configurazione del telaio della Honda CRF250R 2018 (in alluminio, 340 grammi più leggero rispetto al predecessore) e delle sospensioni è ora la stessa della versione 450cc, con l’obiettivo di aumentare la trazione della ruota posteriore attraverso la redistribuzione del peso e l’abbassamento del baricentro.

La forcella a molla elicoidale Showa da 49mm montata sulla nuova CRF250R 2018 è una versione del kit Showa che montano i team impegnati nel campionato MX giapponese, a ribadire l’attenzione di Honda verso le competizioni adottando poi le soluzioni anche sulle moto di serie.

Per quanto riguarda l’ammortizzatore posteriore, anch’esso Showa, è ora montato con un punto di attacco più basso di 39mm ed è collegato tramite Pro-Link al forcellone posteriore (anch’esso più leggero, 220 grammi risparmiati sul precedente).

Altri 513 grammi sono stati recuperati grazie al serbatoio in titanio da 6.3 litri (lo stesso della sorella maggiore) che va a sostituire il vecchio serbatoio in plastica. Il freno anteriore a margherita offre grande sensibilità e potenza, uniti ad un’efficiente dissipazione del calore.

Per quanto riguarda il motore (ora bialbero), gli ingegneri di Honda sono riusciti a incrementarne la potenza del 9% e a spostare il limitatore 900 giri/min più in alto, con un grafico al banco che mostra un vero e proprio decollo rispetto alla versione precedente, soprattutto una volta superati gli 8.500 giri. 

Per arrivare a questo risultato i tecnici hanno lavorato su alesaggio e corsa (79×50.9mm), disassando il cilindro per ridurre l’attrito. Queste modifiche hanno dato la possibilità di montare valvole in titanio da 33mm in aspirazione e 26mm allo scarico, più grandi rispetto a quelle montate sul vecchio motore. Ad aumentare non è solo la dimensione delle valvole ma anche l’alzata, passata a 10.5mm sull’aspirazione e 9.5mm sullo scarico.

I bilancieri sono coperti da un rivestimento in carbonio diamantato e da un nano-film ultra resistente per garantirne l’affidabilità. Stessa massa inerziale ma peso diminuito di 350g per l’albero motore, che mantiene resistenza e rigidità contribuendo ad alleggerire la nuova CRF250R.

L’olio motore ora lubrifica anche il cambio, e questo ha dato la possibilità ai tecnici di risparmiare ulteriore peso (1250cm3 di olio in totale, contro i 1600 della vecchia versione). Anche il cambio ha visto una piccola rivoluzione: il nuovo acciaio ad alta resistenza con cui viene fabbricato consente una riduzione del peso di 200 grammi rispetto al vecchio.

Per facilitare l’accensione del mezzo, la versione 2018 monta di serie l’avviamento elettrico, che va a sostituire il pedale d’accensione. 

Nonostante l’esuberanza del motore, il pilota troverà sicuramente l’erogazione più adatta al proprio stile di guida grazie alle tre mappature selezionabili dal comodo pulsante al manubrio.

Con un peso di soli 108kg e questa rivoluzione tecnica, la nuova CRF250R 2018 si prepara ad essere la regina delle competizioni, dalle gare amatoriali al mondiale MX2.

 

MOTORE
Tipo Monocilindrico 4T, raffreddato a liquido, 4 valvole
DOHC
Cilindrata 249,4 cc
Alesaggio x corsa 79 x 50,9 mm
Rapporto di compressione 13,9 : 1
Capacità totale olio 1.250 cm3

ALIMENTAZIONE
Tipo Iniezione elettronica PGMFI, con selezione mappature EMSB
Capacità serbatoio 6,3 litri

IMPIANTO ELETTRICO
Accensione Elettronica transistorizzata
Avviamento Elettrico

TRASMISSIONE
Frizione Multidisco in bagno d’olio
Tipo di cambio 5 marce, sempre in presa
Frizione Multidisco in bagno d’olio
Tipo di cambio 5 marce, sempre in presa
Trasmissione finale A catena

TELAIO
Tipo Doppio trave in alluminio

CICLISTICA
Dimensioni (LxLxA) 2.183 x 827 x 1.274 mm
Interasse 1.486 mm
Inclinazione cannotto 27,5°
Avancorsa 116 mm
Altezza sella 957 mm
Altezza da terra 327 mm
Peso in o.d.m. con il pieno 108 kg

SOSPENSIONI
Anteriore Forcella Showa a steli rovesciati da 49 mm
Posteriore Monoammortizzatore ProLink
Showa

RUOTE
Anteriore A raggi, cerchi e mozzi in alluminio
Posteriore A raggi, cerchi e mozzi in alluminio

PNEUMATICI
Anteriore 80/10021”
Dunlop MX3S
Posteriore 100/9019”
Dunlop MX3S

FRENI
Anteriore Disco wave da 260 mm, pinza a due pistoncini
Posteriore Disco wave da 240 mm, pinza singolo pistoncino

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