Una guida definitiva per chi vuole avvicinarsi al mondo del motocross, o per chi – tra gli appassionati del tassello – desidera affinare le proprie abilità in fuoristrada. Ecco l’eBook gratuito preparato dall’ex pilota Martin Varrand
Di Redazione
Motocross e enduro, due facce della stessa medaglia, due discipline che ti forgiano dentro e fuori come forse nessun altro sport del motore è in grado di fare. Sarà la fatica, il dolore ai muscoli, il fango, il sudore. O forse l’idea della sfida con sé stessi: non ce ne vogliano gli appassionati di asfalto e Velocità, ma il fuoristrada ti entra proprio nell’anima. E è per questo che Martin Varrand, fondatore del portale Motocross Advice, ha deciso di realizzare quello che lui stesso definisce “il manuale definitivo per tutti gli appassionati di Motocross”: per avvicinare più persone possibile alla nobile arte del tassello.
BIO – Estone e figlio d’arte – il padre era un pilota professionista che lo ha messo sulla prima moto all’età di quattro anni – Martin ha iniziato a vincere già da giovanissimo, con due Junior World Championship consecutivi messi in cassaforte a sette e otto anni. Oltre ad aver conquistato anche sei titoli nazionali in Estonia, Varrand ha avuto la possibilità di duellare gomito a gomito con assi del calibro di Ken Roczen, Eli Tomac e Blake Wharton, prima di ritirarsi una decina di anni fa a causa di una “valigia” che non reggeva più i ritmi dell’agonismo. Dopo aver appeso il casco al chiodo Martin non ha però lasciato del tutto il mondo del cross, anche se ha iniziato a guardarlo da una prospettiva diversa.
L’EBOOK – Nel 2020 è poi finalmente riuscito a realizzare il suo sogno, concretizzatosi nel free eBook The Complete Dirt Bike Handguide. Una specie di prontuario del crossista, in cui Varrand comincia dalla differenza tra Motocross e l’ex Regolarità e finisce per spiegare le peculiarità dei marchi e le varie moto, a dare consigli su abbigliamento, parti speciali e allenamento, nonché “dritte” tecniche sulla guida e sulla manutenzione del mezzo. Tutto ciò che serve, come spiega l’autore, ad “aiutare a guidare piò forte, più sicuro e con più confidenza”. L’eBook è scaricabile gratuitamente dal seguente link: buona lettura!