Swank Rally di Sardegna, ritorno in stile Deus

  1. Home
  2. Racing
  3. Swank Rally di Sardegna, ritorno in stile Deus

RALLY DI SARDEGNA

A maggio ritorna il mito degli anni Ottanta. È dell’ex pilota Renato Zocchi l’idea di sviluppare e organizzare, assieme al fratello Guido, un rally in stile africano e farlo diventare una prova del Campionato del Mondo Cross-Country Rallies. Oggi, a distanza di 35 anni, il Rally di Sardegna viene riproposto da Deus Ex Machina e Adventure Riding – società fondata proprio dai fratelli Zocchi – con la collaudata formula Swank: percorsi fuoristrada con prove speciali di abilità e regolarità autocronometrate.

La gara si terrà dal 18 al 21 maggio 2019 e anche la location in cui si svolgeranno verifiche, partenza e prima prova speciale sarà particolare: il Tempio della Velocità durante l’evento The Reunion, dove il pubblico presente all’Autodromo di Monza potrà assistere alle prime fasi del rally.

REGOLE

Due le possibilità di partecipazione:

  • Swank Eperience non competitiva, aperta a tutti i tipi di moto da fuoristrada. Sono richiesti il tesseramento AICS Motociclismo Allenamento e un certificato medico di sana e robusta costituzione; il pilota potrà scegliere il tipo di navigazione tra roadbook e traccia GPX
  • Swank Rally competitiva, in cui sono richiesti il tesseramento AICS Motociclismo Competizione e visita medico sportiva; la navigazione in gara avverrà esclusivamente tramite roadbook. Due le categorie:
    • R1 – moto da enduro e rally storiche immatricolate prima del 31/12/1999
    • R2 – moderne, tutte le maxi enduro, le scrambler e le enduro specialistiche immatricolate dopo il 31/12/1999

In entrambi i casi è necessario che il mezzo sia in regola per la circolazione su strada e non è consentito portare passeggeri.

Le tappe si articoleranno in trasferimenti e prove speciali (solo per categoria Swank Rally), con crono in linea e ad anello, sempre autocronometrate del pilota. Saranno assicurati assistenza, camion scopa, servizio trasporto bagagli e convenzioni con strutture selezionate per i pernottamenti. Le classifiche si baseranno sui tempi cronometrati dai piloti stessi e verranno premiate le prime tre posizioni overall. È previsto un riconoscimento speciale per la categoria Moto Storiche per chi avrà saputo meglio interpretare con moto e abbigliamento lo spirito dei mitici rally degli anni d’oro.

PROGRAMMA

Sabato 18 Maggio
The Reunion – Autodromo di Monza > verifiche tecniche e amministrative
1ª tappa > prologo e trasferimento Monza – Genova
Imbarco per la Sardegna

Domenica 19 Maggio
2ª tappa > Alghero – Gavoi Lago di Gusana

Lunedì 20 Maggio
3ª tappa > Gavoi – Olbia

Martedì 21 Maggio
4ª tappa > Olbia – Porto Torres

Lunghezza percorsi: 200-230 chilometri.

EVENTI COLLATERALI

In preparazione al Deus Swank Rally di Sardegna saranno programmate quattro Rally Essentials, ovvero esperienze di avvicinamento all’evento principale, alcuni aperti al pubblico, altri ristretti allo Swank Yamaha Team.

RALLY ESSENTIALS #1 (aperto al pubblico)
NAVIGAZIONE
Gennaio – Deus Theatre
Serata d’introduzione ai segreti e alle tecniche di navigazione e orientamento attraverso roadbook e GPS.

RALLY ESSENTIALS #2 (aperto al pubblico)
INTERVENTI D’EMERGENZA SULLA MOTO
Febbraio – Deus Theatre
Le basi della sopravvivenza motociclistica: sostituire la catena, cambiare una gomma nel deserto, ovvero come cavarsela nelle situazioni più critiche.

RALLY ESSENTIALS #3 (riservato al team)
FLAT TRACK
Marzo – Di Traverso School
Saper andare di traverso, controllare la moto solo col gas, perdere aderenza, sono elementi fondamentali nella gestione del mezzo. Il professor Marco Belli è l’insegnante ideale per fornire le basi del flat track ai piloti selezionati.

RALLY ESSENTIALS #4 (riservato al team)
ENDURO EXPERIENCE
Aprile – Montescirone
Un weekend di enduro e notte in tenda sulle colline parmigiane per una full immersion di navigazione, gas e sudore: la vera preparazione al rally in cui mettere in pratica le informazioni acquisite durante le prime tre esperienze.

ISCRIZIONI

QUOTA ISCRIZIONE PILOTA

  • Classe R1 Storiche: 700 euro
  • Classe R2 Moderne: 800 euro
  • Classe E1 Eperience: 800 euro

Sconto 10%
Classe R2 Moderne e classe E1 Eperience: preiscrizione e versamento caparra 100 euro entro il 31/1/2019.

La quota comprende:

  • Iscrizione alla gara, assistenza medica e recupero pilota e moto lungo il percorso
  • Trasferimento in traghetto A/R pilota e moto con sistemazione in cabina doppia condivisa
  • Trattamento mezza pensione in strutture selezionate 4 stelle
  • Trasporto bagaglio personale partenze/arrivi di tappa
  • Roadbook cartaceo o traccia GPX
  • Gadget dell’evento

ACCOMPAGNATORE

La quota d’iscrizione di 270 euro e comprende:

  • trasferimento in traghetto A/R
  • trattamento mezza pensione in strutture selezionate 4 stelle

Il modulo d’iscrizione è disponibile sul sito ufficiale.

Monza Rally Show, Valentino vince ancora
Ferrari dà il benvenuto a Mick Schumacher

Potrebbe interessarti…

Menu