Cosa succede mischiando il primo suv Alfa Romeo a un mitico pilota di freestyle? Vanni Oddera meets Stelvio

È il primo suv di Alfa Romeo. Lui invece è uno dei più noti piloti di freestyle al mondo, Vanni Oddera. Che ha portato la Stelvio a casa sua, nei boschi del savonese, e l’ha fatta brillare. Perché è un’auto elegante, che pretende tanto ma che tanto dà. Anche in termini sportivi. Quindi via di traverso su sterrato bianco sotto pale eoliche.

Style di Elisa Anastasino; Foto di Dario Bologna

Stelvio: mettila alla prova

Quando uno cresce nei boschi di Pontivrea poi può andare dove vuole, ma certe sensazioni gli restano dentro. Ecco perché l’Alfa Romeo Stelvio, Vanni l’ha voluta portare lì. Racconta: «Appena l’ho vista ho pensato: cavolo, l’Italia ha partorito proprio una bella auto. Peccato che sarà la classica auto da fighetto. Ora la stresso un po’ e vediamo come si comporta».

Giacca e camicia Ermenegildo Zegna Couture e orologio Casio G-Shock

Vanni ha guadato un fiume. «Ero sicuro si impantanasse, sotto l’acqua alta c’erano sabbia e ciottolato, ma ne è sempre uscita». L’ha portata in una zona impervia per scattare le foto sull’amaca. «E ha dimostrato un angolo di attacco molto buono. Non credevo ci potesse arrivare». Poi a intraversarsi a centodieci all’ora sullo sterrato pieno di buche. «E ha resistito alla grande. Non ha mai esitato. L’elettronica ha fatto il suo dovere e questo, per chi pilota non è, è sinonimo di sicurezza mica da ridere».

Dentro il nuovo suv Alfa

Prodotta nello stabilimento di Cassino, la Stelvio è a benzina e diesel, entrambi a quattro cilindri (280 e 210 cavalli). Vanni indossa cardigan Trussardi, t-shirt American Vintage, pantaloni Massimo Rebecchi e scarpe Timberland

Otto marce, trazione integrale Q4 per tutte le motorizzazioni. Una versione con la sola trazione posteriore sarà equipaggiata con il 2.2 Diesel da 180 cavalli. Il prezzo parte da 50.800 euro.

 

Vanni Oddera guida Alfa Romeo Stelvio

Camicia Bally Pantaloni Entre Amis e scarpe Brimarts.

Interviste indimenticabili: i piloti rockstar
Lettere: dov'è il mio Riders?

Potrebbe interessarti…

Menu