Si chiama R8 Green Hell, la nuova supercar firmata Audi. Prodotta in edizione limitata di cinquanta esemplari è ispirata alla R8 LMS, mattatrice sul podio del Nürburgring, lo storico circuito meglio conosciuto come Inferno Verde.
Articolo di Carlo Mandelli
Verde come l’inferno. No, non è un errore cromatico, per qualcuno l’inferno non è rosso ma ha quel colore. È quell’inferno verde a cui ci si riferisce quando si parla del Nürburgring. Proprio a quelle curve dannate del leggendario circuito del Nordschleife, in tedesco l’Anello Nord, si ispira la nuova supercar firmata Audi: la R8 Green Hell, mostro della foresta (tedesca) nasce sulla scia delle storiche vittorie della R8 LMS alla 24 Ore del Nürburgring, tra le competizioni endurance più celebri al mondo, dove dal 2012 ad oggi la macchina dei quattro anelli è salita cinque volte sul gradino più alto del podio.
Una vera supercar
La Green Hell sarà prodotta in soli cinquanta esemplari e lo stretto legame tra la supercar e l’auto da corsa vera e propria è evidente.
Tutto, nel look della Audi R8 Green Hell, rimanda infatti all’Inferno Verde del circuito, a cominciare dalla tinta della carrozzeria verde scuro. Cofano, montanti anteriori, il tetto e la coda sono caratterizzati da una pellicola nera opaca ispirata alle vetture da competizione. Lungo i pannelli porta c’è il numero identificativo della vettura, evocativo delle numerazioni utilizzate in gara. Dentro è quasi un’auto da corsa, con tanto di sedili a guscio e poggiatesta integrato.
La base dell’edizione limitata Audi R8 Green Hell è quella della R8 Coupé V10 performance; sotto al cofano un possente V10 5.2 FSI con una fame di giri sconosciuta ai propulsori turbocompressi, oltre a un suono unico. Sull’asfalto scarica 620 CV e scatta da 0 a 100 chilometri all’ora in 3,1 secondi. La velocità massima dichiarata è di 331 chilometri orari.
Dal 2009, la versione GT3 di Audi R8 LMS è stata protagonista delle competizioni mondiali. Nei primi tre anni del progetto, dal 2009 al 2011, la racing car ha conquistato il successo in classe GT3 alla 24 Ore del Nürburgring. Nel 2012, 2014, 2015, 2017 e 2019 ha ottenuto la vittoria assoluta al Ring. Successi che hanno fatto della casa tedesca la più vincente nell’Inferno Verde. Ad oggi, Audi R8 LMS ha collezionato 13 successi assoluti nelle competizioni endurance di Dubai, Spa, Zolder e, ovviamente, del Nürburgring.