Uno stile che emana sicurezza e unisce un carattere dinamico e potente a dimensioni perfette. È la BMW Serie 3 Gran Turismo, l’auto pensata per coniugare il piacere di guidare alla sportività.
Silhouette spiovente, portellone da hatchback, posizione di guida leggermente rialzata e tanto spazio sono importanti tratti pratici e somatici della BMW Serie 3 Gran Turismo, vettura con un’estetica d’altri tempi dove nome, volumi e proporzioni emanano sicurezza e ispirano una sensazione di libertà, ideale per chi è sempre in movimento.
Concepita per affrontare lunghe percorrenze con stile ed eleganza, le dimensioni della Serie 3 Gran Turismo – 20 centimetri in più rispetto al modello tradizionale, per un bagagliaio da 520 litri – sono quasi da auto di lusso, a cui si uniscono comfort e abitabilità, per un feeling al volante tipicamente Bayersiche Motoren Werken. Il tutto si traduce in sterzo preciso, assetto ben calibrato, maneggevolezza, design e carattere sportivo a prescindere dal motore. Il 4 cilindri 2000 turbo diesel da 190 cavalli – della versione XDrive che abbiamo provato – rappresenta un’efficace garanzia di ottimo rapporto consumi/prestazioni, grazie a una coppia di 400 newton metro a 1750 giri, che scatta da zero a cento in 7,4 secondi. Promosso anche il cambio manuale a 6 rapporti, scelta propedeutica al coinvolgimento e ai ritmi autostradali selezionando la modalità Eco-Pro, con cui si riescono a percorrere circa venti chilometri al litro.
La BMW Serie 3 Gran Turismo a trazione integrale aggiunge la possibilità di affrontare serenamente manti stradali innevati, asfalti infidi e condizioni di bassa aderenza. Un bonus indiscutibile in un’ottica di utilizzo vario, continuativo ed eterogeneo per una maggiore fruibilità e minori preoccupazioni. Il tutto senza dire addio al dinamismo, poiché la potenza viene spedita prevalentemente al retrotreno, per poi essere canalizzata all’anteriore a seconda di necessità e grip.
Presentata nel 2013 al Salone di Ginevra, grazie al recente restyling vanta sguardo, linee e profilo più attuali. Gli aggiornamenti riguardano i fari al led ridisegnati, tre inediti design per i cerchi in lega, due nuove tinte per la carrozzeria e i sistemi di sicurezza attiva. Tecnica e canoni stilistici del marchio trovano inoltre espressione nei tre diversi allestimenti – Sport Line, Luxury Line e MSport – come nelle riuscite ergonomie, nella scelta dei materiali e nelle tecnologie presenti negli interni.
La Serie 3 Gran Turismo offre a conducente e passeggeri un ambiente contemporaneo e rigoroso, scandito dal ricercato alternarsi di superfici tattili, inserti cromati e materiali di alta qualità uniti a una logica di utilizzo dell’infotainment collaudata e lineare.
Testo: Matteo Morichini
[fusion_builder_container hundred_percent=”yes” overflow=”visible”][fusion_builder_row][fusion_builder_column type=”1_1″ background_position=”left top” background_color=”” border_size=”” border_color=”” border_style=”solid” spacing=”yes” background_image=”” background_repeat=”no-repeat” padding=”” margin_top=”0px” margin_bottom=”0px” class=”” id=”” animation_type=”” animation_speed=”0.3″ animation_direction=”left” hide_on_mobile=”no” center_content=”no” min_height=”none”][/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]