Ispirato nel design alle rocce scolpite dal vento dell’omonimo promontorio delle Baleari, Formentor è il primo modello nativo Cupra e sarà disponibile anche nella versione ibrida plug-in con prestazioni di tutto rispetto 

Articolo di Carlo Mandelli

È il primo modello nativo del marchio Cupra, si chiama Formentor e la sua storia, anche ibrida, parte direttamente da Martorell. È proprio dalla vicina fabbrica catalana che il crossover della Casa spagnola è pronto a fare il suo ingresso sul mercato e, già dalle premesse, è più che evidente il suo DNA corsaiolo. Disegnato e progettato con un occhio rivolto al futuro, il modello richiama l’esperienza del marchio Cupra nel mondo delle competizioni e prende il nome dal promontorio più selvaggio dell’isola di Maiorca, nelle Baleari, le cui rocce scolpite dal vento hanno fornito l’ispirazione al team di designer per la sua progettazione. La carrozzeria ammicca al fuoristrada, allontanandosi dall’immagine di un SUV tradizionale per avvicinarsi, invece, a un incrocio di generi: uno Sport Utility Vehicle con l’anima sportiva di una hatchback in formato coupé. Il primo modello sviluppato specificamente per il nuovo marchio fa il suo ingresso in scena con la versione da 310 cavalli e sarà caratterizzato da un’ampia gamma fino a sette propulsori, comprese varianti ibride plug-in a partire dal prossimo anno.

Caratteristiche

La versione ibrida, che sarà affiancata al 2.0 benzina TSI turbocompresso, avrà un motore benzina 1.4 TSI da 150 cavalli abbinato a uno elettrico da 115, con batteria agli ioni di litio da 13 kw. Ciò consentirà alla nuova Cupra di raggiungere prestazioni notevoli e allo stesso tempo ridurre al minimo l’impatto ambientale, con un propulsore che eroga una potenza totale di 245 cavalli, assicurando un’autonomia di circa 50 chilometri in modalità totalmente elettrica.
Orientate al futuro della connettività anche le soluzioni di infotainment pensate per Formentor, con un display integrato da 12 pollici che riduce il numero di pulsanti fisici. I passeggeri possono collegare lo smartphone alla vettura anche tramite presa USB o Bluetooth per accedere al proprio ecosistema di app. Grazie a una scheda SIM integrata, poi, a bordo della vettura sarà possibile usufruire dei servizi online tramite l’app Connect, si potrà accedere ad app scaricabili e alla radio online, oltre che a un sistema di funzionalità in continua espansione che prevede, tra l’altro, la lettura dei dati e il controllo da remoto della propria vettura. Anche quando non saranno a bordo, gli utenti potranno accedere a diverse informazioni (come dati di guida, indicazioni sul parcheggio e stato dell’auto) e impostare notifiche legate alla velocità tramite lo smartphone. Per la versione ibrida plug-in ad alte prestazioni è inoltre possibile gestire il processo di ricarica e controllare il climatizzatore da remoto. 

Ultimo capitolo, ma sicuramente non per importanza, la sicurezza. Grazie alla gamma di sistemi di assistenza al volante Formentor sarà in grado di garantire una guida tra le più sicure del segmento, permettendo una semi-autonomia di Livello 2. 

In sella alla Rolls a due ruote. Prova esclusiva della Brough Superior Pendine Sand Racer
Icona Fibonacci, sinfonia elettrica

Potrebbe interessarti…

Menu