È in corso in questi giorni a Codroipo un evento davvero speciale che, oltre a riunire appassionati e collezionisti, ripercorre un pezzo di storia del nostro Paese. Si tratta di EuroApe 2017, raduno organizzato da Ape Club d’Italia che mette in scena la passione per il motocarro più famoso del mondo.
Centinaia di apisti si stanno riversando nella cittadina friulana per essere presenti alla manifestazione, che quest’anno ha un motivo in più per festeggiare: nel 2017 ricorre, infatti, il 70º anniversario dalla commercializzazione dell’Ape.
Per le celebrazioni dell’importante compleanno è stata scelta l’esedra antistante il giardino d’onore della seicentesca Villa Manin, residenza dell’ultimo doge di Venezia, dove non poteva mancare Riders, presente assieme alle tante persone provenienti da ogni parte, per sfilare orgogliosissimi del proprio gioiello.
Una location unica e inconfondibile, proprio come l’Ape che, partita da una semplice Vespa tagliata e con l’aggiunta di un cassone per il trasporto delle merci, ha rappresentato una soluzione essenziale e fondamentale per rimettere in moto l’Italia del dopoguerra. Un’evoluzione continua, che ha accompagnato l’Ape attraverso gli anni, facendole assumere una propria fisionomia originale e immediatamente riconoscibile ovunque nel mondo.
A Codroipo, fino a domani, va così in scena una festa lunga tre giorni, che si sviluppa in un ricco programma scandito da degustazioni, tour e corsi di guida sicura con teoria e pratica per gli studenti delle classi superiori.
Una storia lunga settant’anni, che oggi riconosce l’Ape come uno dei simboli italiani più celebrati e desiderati, oggetto del desiderio di numerosi collezionisti ed estimatori dell’iconico motocarro.
Ph. Matteo Rossini
In collaborazione con Piaggio e Agenzia Temperino
[fusion_builder_container hundred_percent=”yes” overflow=”visible”][fusion_builder_row][fusion_builder_column type=”1_1″ background_position=”left top” background_color=”” border_size=”” border_color=”” border_style=”solid” spacing=”yes” background_image=”” background_repeat=”no-repeat” padding=”” margin_top=”0px” margin_bottom=”0px” class=”” id=”” animation_type=”” animation_speed=”0.3″ animation_direction=”left” hide_on_mobile=”no” center_content=”no” min_height=”none”][/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]