Ferrari presenterà in anteprima mondiale all’87ª edizione del Salone di Ginevra la 812 Superfast, la nuova berlinetta 12 cilindri. Sarà una vettura innovativa e particolare, “la Ferrari stradale più potente e prestazionale della storia”, promette la casa di Maranello.
Erede delle F12 berlinetta e F12 tdf, la 812 Superfast è spinta da un nuovo motore V12 da 6,5 litri in grado di erogare 800 cv, e si propone come il nuovo punto di riferimento per vetture sportive a motore anteriore-centrale, con la potenza massima raggiunta a 8.500 giri/minuto e una potenza specifica di 123 cv/l, valori mai ottenuti in passato da motori anteriori su vetture di serie, che esaltano la sensazione di sportività estrema specie agli alti regimi.
L’80% della coppia massima di 718 Nm a 7000 giri/minuto è già disponibile ai 3500 giri/minuto, a totale vantaggio della guidabilità e dell’accelerazione in ripresa fin dai bassi regimi. È stato possibile raggiungere questi livelli di prestazioni – spiega la Ferrari – grazie anche all’adozione per la prima volta su un motore altamente prestazionale del sistema a iniezione diretta a 350 bar, assieme ai condotti di aspirazione a geometria variabile derivati come concetto dai motori F1 aspirati.
Disegnata dal Centro Stile Ferrari, la nuova 812 Superfast ridefinisce il codice di lettura delle V12 anteriori Ferrari, sottolineando con forme e proporzioni molto sportive l’eccezionale livello prestazionale della vettura. Partendo dalla silhouette, si nota la connotazione da fastback: una 2 volumi dalla coda sostenuta che richiama la 365 GTB4 del 1969.
Il disegno della fiancata accorcia otticamente il posteriore ed è caratterizzato dai muscoli prominenti sulle ruote, che danno così alla vettura un senso di potenza e di aggressività che rendono onore alle prestazioni del poderoso V12. Come in tutte le Ferrari, stile e funzioni aerodinamiche si plasmano al meglio in soluzioni e forme innovative.
All’interno, l’abitacolo beneficia di una maggior caratterizzazione sportiva con un effetto flottante tra i componenti principali che dona all’insieme un’anima puramente sportiva, ma allo stesso tempo raffinata e essenziale. La plancia ha una struttura orizzontale passante che ingloba le bocchette aria e crea una scultura metallica.
I nuovi sedili si distinguono per un’ergonomia ottimale e uno stile leggero e sportivo. Novità anche per l’interfaccia uomo-macchina, con nuovo volante e strumentazione.
Nemmeno il colore è lasciato al caso: la 812 Superfast debutta con il nuovo colore Rosso Settant’anni, creato appositamente per celebrare l’anniversario dell’azienda.