ICE SAILING, VOLTO ESTREMO (ED ECOLOGICO) DI NORTH SAILS


  1. Home
  2. News
  3. ICE SAILING, VOLTO ESTREMO (ED ECOLOGICO) DI NORTH SAILS


La nuova collezione del marchio americano si ispira alla vela su ghiaccio, agli scenari unici che fanno da cornice a questo sport invernale e al suo forte legame con la natura

L’inverno è a un passo e, per gli appassionati di vela, inverno significa Ice Sailing, con i suoi panorami infiniti, e quel rapporto unico e primordiale con la natura. Ed è proprio all’Ice Sailing che North Sails, il marchio americano creato nel 1958 da Lowell North, si è ispirato per alcuni capispalla e pezzi di maglieria, studiati per donare comfort anche in condizioni atmosferiche estreme come quelle tipiche della vela su ghiaccio. 

Tra questi capi segnaliamo la Dalvin Jacket, con imbottitura in Repreve (ottenuta dal riciclo di bottiglie di plastica) che promette tepore anche quando fuori fa molto freddo. Realizzata in ripstop stampato dall’aspetto cangiante, la Dalvin è ricca di dettagli funzionali per vivere l’inverno in comfort e libertà: il cappuccio, le zip waterproof e la coulisse ne completano l’estetica smart e funzionale.

Pensato per le attività outdoor, anche il Montevideo Parka ha imbottitura in Repreve ed è realizzato in tessuto ripstop riciclato e con trattamento idrorepellente. Il Montevideo ha un cappuccio rimovibile con coulisse, taschini scaldamani e maxi tasche applicate. 

Da segnalare che per North Sails l’ice sailing non è solo una vaga ispirazione: il brand ha infatti coinvolto direttamente due atleti di vela sul ghiaccio – Chad Atkins e Oliver Moore – per comunicare al meglio il suo messaggio. “È uno sport piuttosto folle, soprattutto se si tiene conto di tutto il tempo necessario per cercare le condizionali ottimali del ghiaccio”, così Atkins e Moore decrivono il loro sport. “Ma crea dipendenza: un buon giorno di navigazione ogni tre anni, è sufficiente per farti tornare e volare sul ghiaccio”. 

L’ice sailing (più spesso chiamato ice boat o ice yacht) è la disciplina che vede competere scafi – in passato si trattava di vere e proprie imbarcazioni – che non si immergono nell’acqua ma che scivolano sul ghiaccio. Grazie al minimo attrito tra il metallo dello scafo e la superficie gelata, le velocità che si possono raggiungere sono molto elevate.

Per maggiori info sulla nuova collezione North Sails Ice Sailing, www.northsails.com

Contromano – Le gare servono, ora più che mai
MT-09 2021, Yamaha marca il territorio

Potrebbe interessarti…

Menu