Fibonacci, l’imbarcazione concepita da Icona, reinterpreta il concetto di navigazione tramite un progetto basato sulla sinfonia in mare con un diverso approccio agli spazi e la guida autonoma
Articolo di Carlo Mandelli
Dalla terra all’acqua, purché sia pensato per il futuro. Dopo le auto elettriche in versione concept e show car, Icona entra nel settore dello yacht design con il proprio concetto di barca futuristica basato su una piattaforma completamente elettrica. L’oggetto della nuova avventura targata Icona si chiama Fibonacci, è un catamarano e promette un’esperienza completamente nuova da vivere sull’acqua. L’idea è trasferire da un elemento naturale all’altro, dalla terra all’acqua, un nuovo criterio di mobilità. Così, se il veicolo concept Icona Nucleus a guida autonoma, presentato nel 2018 al Salone di Ginevra, aveva mostrato un nuovo punto di vista sulla mobilità stradale, Fibonacci è ora incaricato di tradurre quella filosofia in mobilità acquatica. Il risultato è un approccio progettuale scultoreo combinato con una narrazione tutta nuova per un natante.
Sinfonia in mare
Chiave di volta per il progetto è stata la diversa visione dello spazio la cui ripartizione, nel design di imbarcazioni, è solitamente incentrata sulla ricerca di interpretazioni creative a problemi pratici. Il team di progettazione di Icona ha invece spostato il peso, trovando soluzioni funzionali all’interno degli spazi derivati da un’architettura asimmetrica, pensata per dare un senso di movimento allo yacht anche da fermo. Una sinfonia in mare, per dirla come i progettisti. L’imbarcazione sfrutta i vantaggi della crociera a motore elettrico con un estensore di gamma a idrogeno (proprio come il Nucleus).
La tecnologia drive by wire, insieme al controllo con mouse pad, garantisce facilità di manovrabilità, facendo sì che la gestione del mezzo non sia più dominio solamente degli specialisti della navigazione. Il moderno GPS e la visione satellitare completano l’offerta per una tecnologia nautica che si apre a un nuovo tipo di navigatore. Per ora Fibonacci è solo un progetto, sarà interessante capire se vedrà la luce.