Con il missile elettrico su due ruote Voxan Wattman, il romano, monegasco d’adozione e pluri-iridato Max Biaggi è tornato a sorpresa in sella per un’impresa: 11 record mondiali di velocità all’aeroporto di Châteauroux, in Francia, raggiungendo i 408 chilometri orari

Articolo di Alberto Cecotti

Alla fine ci è ricascato, il Max nazionale.
Dopo il brutto incidente con la motard nel 2017 si era promesso, ma soprattutto l’aveva fatto ai suoi cari, di non correre più, di non rischiare più. Lo spavento era stato grande anche per un immensamente sei volte campione del mondo come lui. E invece no, la sfida su due ruote l’aveva contaminato intorno ai 18 anni, per poi accompagnarlo vita natural durante.

Parlare di virus, di questi tempi, è di cattivo gusto, ma paragonare la velocità a un vizio, una droga, non è affatto fuori luogo. Specie per chi, quella cosa, ce l’ha nel DNA. È così che, nell’anno 2020, alla veneranda di quasi cinquanta, Massimiliano Biaggi detto Max ha consegnato alla storia motociclistica un altro motivo per ricordarlo, un nuovo sigillo. Un record di velocità, guarda caso. Anzi, più di uno. Ma sì, è tutto dritto, c’è solo da accelerare, non serve abilità? Sì, ok, credeteci pure, voi soliti fenomeni denigratori. Provate voi a filare a 400 orari su due ruote. A mezzo secolo di età. Con due figli a casa e una vita agiata conquistata con impegno, dedizione, perseveranza e un talento così, di quelli che capitano uno ogni… fate voi.

Il marchio Voxan, specializzato in maxi moto a propulsione esclusivamente elettrica, appartiene dal 2010 al Gruppo Venturi, azienda capitanata da Gildo Pastor con sede nel Principato di Monaco. La Voxan dei record, denominata Wattman, ha un motore da 270 kW di potenza alimentato da un pacco batteria agli ioni di litio raffreddato a ghiaccio secco.

Questa la dichiarazione di Max a caldo: «Questi record mi rendono felice come uomo. Sono fiero di questo team e contentissimo di riportare questi titoli a Monaco».

Per gli amanti dei numeri, ecco la sfilza di record conquistati dal pirata romano

– Quarto di miglio, partenza lanciata, carenatura parziale: 394,45 km/h

– Quarto di miglio, partenza lanciata, non carenata: 357,19 km/h

– Un chilometro, partenza lanciata, carenatura parziale: 386,35 km/h (precedente 329,31 km/h)

– Quarto di miglio, partenza da fermo, non carenata: 126,20 km/h

– Quarto di miglio, partenza da fermo, carenatura parziale: 127,30 km/h (precedente: 87,16 km/h)

– Un chilometro, partenza da fermo, non carenata: 185,56 km/h

– Un chilometro, partenza da fermo, carenatura parziale: 191,84 km/h (precedente: 122,48 km/h)

– Un miglio, partenza da fermo, non carenata: 222,82 km/h

– Un miglio, partenza da fermo, parzialmente carenata:  225,01 km/h

– Velocità massima, oltre 300 kg, parzialmente carenata: 366,94 km/h

– Velocità massima, oltre 300 kg, non carenata: 349,38 km/h

Per gli appassionati delle quattro ruote: Venturi partecipa al Campionato Formula E con un team gestito da Susie Stoddart; inoltre, detiene il record di velocità per auto elettriche con la Buckeye Bullet 3 (549,43 km/h).

Ducati Multistrada V4, evoluzione della specie
LAMBORGHINI COUNTACH. CHASSIS DA SALOTTO.

Potrebbe interessarti…

Menu