Tradizione vincente, passione e forte legame con il territorio sono le caratteristiche che legano, sin dagli albori, la storica Casa motociclistica Moto Guzzi e l’omonima Canottieri di Mandello del Lario che, oggi, tornano a collaborare.
Primo tra gli obbiettivi prefissati è il restauro e la tutela della storica sede situata sulla sponda lecchese del Lario, sul Lago di Como. Un edificio che è stato teatro di grandi gesta sportive, testimone di generazioni di atleti cresciuti e giunti ai livelli più alti del canottaggio. Una tradizione costruita su grandi conquiste che continua oggi come ieri, tanto che la Canottieri Moto Guzzi vanta quattro atleti Juniores attualmente convocati a vestire la maglia della Nazionale Italiana di Canottaggio ai Campionati del Mondo in programma a Trakai, in Lituania.
L’epopea vittoriosa della società Canottieri Moto Guzzi si misura in 22 Campionati Europei e Mondiali, oltre 80 titoli italiani, nonché 10 medaglie d’oro olimpiche più una medaglia d’argento e 5 medaglie di bronzo conquistate dai suoi atleti in 87 anni, che hanno segnato la storia del canottaggio italiano.
Un ricordo particolare va alla medaglia d’oro alle Olimpiadi di Londra del 1948 del quattro senza, tutto della Canottieri Moto Guzzi (Moioli, Morille, Invernizzi e Faggi) bissato a Melbourne nelle Olimpiadi del 1956 con la vittoria del quattro con (Trincavelli, Winkler, Vanzin, Sgheiz, tim. Stefanoni).
La celebrazione ufficiale di questa rinnovata collaborazione tra Moto Guzzi e Canottieri Moto Guzzi avrà luogo durante la manifestazione remiera prevista per sabato 22 Luglio presso il lido comunale di Mandello del Lario.