Moto Guzzi V9 e V85 TT 2021, bicilindriche tra passato e presente

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Nell’anno del centenario il marchio dell’Aquila rinnova due delle sue medie bicilindriche, la custom V9 e l’endurona V85TT: fedeli al proprio look nostalgico le V-Twin di Mandello si aggiornano alle nuova omologazione Euro 5 adottando – nel caso di Roamer e Bobber –  il propulsore da 853 cc

Di Redazione

Un secolo, esattamente cento anni. Un traguardo niente male per una vecchia signora che, a dispetto delle difficoltà che ha attraversato nel corso della sua lunghissima storia, riesce a mantenere ancora intatto quel fascino che le ha permesso di entrare nel cuore di migliaia di appassionati. Che non la tradirebbero mai e poi mai, neanche la più perfetta delle giapponesi o la più tecnologica delle tedesche. Nel 2021 Moto Guzzi spegne 100 candeline, e coglie l’occasione di rinnovare due delle sue bicilindriche retrò per aggiornarle ai più recenti e restrittivi standard anti-inquinamento.

La Romaer è la più classica delle due V9, con il suo look elegante e il cerchio anteriore da 19 pollici

V9 BOBBER E ROAMER – Tre, anzi, dal momento che la custom V9 si ripropone anche nel nuovo model year in due versioni distinte: Roamer e Bobber, la prima più classica ed elegante, la seconda più sfrontata e ispirata al mondo delle special. Per entrambe arriva il motore da 853 cc, lo stesso V2 che equipaggia la V85TT e ora anche la V7: i 55 cavalli della nuova versione diventano ora 65, con una coppia che fa il salto da 62 a 73 newtonmetri. Oltre alle ruote da 16 pollici e gli pneumatici oversize la Bobber sfoggia un parafango anteriore accorciato e fianchetti in alluminio in linea con il suo look minimalista, e non è un caso che l’unica colorazione disponibile si chiami proprio Nero Essenziale. Per quanto riguarda la Roamer, invece, la sola livrea in gamma è l’affascinante Grigio Lunare.

Più aggressiva e tenebrosa è la Bobber, chiaramente al mondo delle special

V85TT – Nel centenario del più antico marchio italiano ancora sulla piazza gli appassionati del motociclismo avventuroso non rimarranno insoddisfatti. Guzzi mette infatti mano anche alla sua endurona, l’apprezzatissima V85TT, che al nuovo propulsore Euro5 (lo stesso delle V9 ma più potente) affianca anche nuove colorazioni e qualche aggiornamento sul fronte tecnologico. Ora la gamma delle possibili scelte cromatiche include le tre varianti Nero Etna, Giallo Mojave e Rosso Uluru, mentre il pacchetto elettronico saluta l’arrivo delle due nuove mappe Custom e Sport che vanno ad aggiungersi a quelle già presenti. I cerchi a raggi preposti all’impiego di pneumatici tubeless, inoltre, consentono di limare via 1.5 chilogrammi dal verdetto della bilancia. Modifiche del tutto analoghe riguardano anche la V85TT Travel, declinazione spiccatamente turistica della adventure di Mandello.

Voglia di avventure? Niente paura: l’Euro5 arriva anche sulla V85TT e sulla sua declinazione turistica Travel

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