La voglia di special cresce e del fenomeno si sono accorte, finalmente anche le case. A EICMA 2016, ad esempio, Moto Morini ha esposto la prima moto special omologata realizzata in casa: è il biglietto di presentazione del nuovo servizio offerto dal dipartimento One-Off, che realizza special su specifiche dei clienti, anche con il supporto esterno di artigiani specializzati. Moto uniche, ma al contempo in regola con il Codice della strada (le norme italiane, particolarmente severe, vietano alla moto di circolare anche a seguito di piccole modifiche).
Un servizio, dunque, che va ben oltre il classico catalogo, seppur ricco, di accessori dedicati. Qui i limiti sono imposti solo dall’immaginazione del cliente e, ovviamente, dalla guidabilità della moto, garantita dall’assistenza dei tecnici della Morini durante il percorso di trasformazione del mezzo che, prima della consegna, viene in ogni caso sottoposto all’omologazione.
Qualunque modello di nuova omologazione può essere scelto quale base di partenza per la realizzazione della propria special. La prima sfornata dal dipartimento One-Off, quella mostrato a EICMA, è una Scrambler 1200 con cupolino in alluminio spazzolato realizzato a mano, scarichi rivestiti di ceramica nera, mono ammortizzatore posteriore Mupo, manubrio “drag bar”, parafango anteriore minimal, freni Brembo con pinza ad attacco radiale, pneumatici tassellati Continental, specchietti “bar-end”. Particolare la grafica coordinata (serbatoio, fianchetti e telaio) di stampo mimetico.
Sulla moto sono stati montati alcuni accessori Rizoma, marchio col quale Moto Morini ha avviato una collaborazione.