MV Agusta Brutale 800 RR LH44 by Lewis Hamilton

  1. Home
  2. Moto
  3. MV Agusta Brutale 800 RR LH44 by Lewis Hamilton

MV Agusta e Lewis Hamilton condividono il culto per la bellezza. Dalla Formula Uno alla strada, su due come su quattro ruote, il campione del mondo della massima categoria motoristica e la Casa che ha fatto del design il suo tratto distintivo hanno in comune valori, idee e progetti.

Dopo la Dragster RR LH44 e la F4 LH44, MV Agusta e Lewis Hamilton tornano a lavorare insieme e creano Brutale 800 RR LH44: una moto che sarà prodotta a partire da giugno 2018 in soli 144 esemplari.

La base di partenza è il modello di punta della gamma naked a tre cilindri, cioè la Brutale 800 RR, ed è l’esito di un processo creativo basato sul confronto diretto tra Lewis Hamilton e CRC, Centro Ricerche Castiglioni. Le scelte cromatiche s’ispirano a quelle della F4 LH44, caratterizzata dalla combinazione di nero, rosso e bianco. La grafica accentua la dinamicità del design ed è suggellata dal logo di Lewis Hamilton e dal suo numero di gara, il 44.

Numerosi i componenti in fibra di carbonio: il parafango anteriore e posteriore; il leggero elemento posto sopra la strumentazione; i condotti di alimentazione dell’airbox ai lati del serbatoio. Eclatante la finitura dei terminali del silenziatore di scarico, ottenuta attraverso l’applicazione di una speciale vernice a base ceramica, resistente alle altissime temperature.

La sella è altrettanto curata: l’imbottitura specifica e soprattutto il rivestimento con impunture applicate a mano contribuisce all’effetto finale, allo stesso tempo elegante e sportivo. Non poteva mancare il logo di Hamilton, applicato a ricamo sulla sella del passeggero, sul serbatoio e sui parafanghi.

La ricerca estetica e funzionale si è materializzata anche nell’ampio utilizzo di componentistica in lega leggera, con lavorazione dal pieno. Sul ponte di comando spiccano le leve del freno e della frizione, nonché i coperchi dei serbatoi dei relativi fluidi. Il tappo del serbatoio, come anche quello di carico dell’olio motore, è  ricavato dal pieno. Non mancano eleganti componenti a protezione del carter frizione sul lato destro e del generatore dall’altro lato.

Il bianco avvolge la sezione a traliccio in tubi d’acciaio del telaio, completato dalle piastre laterali in lega di alluminio e dal monobraccio. I cerchi ruota presentano il canale maggiorato a 6” del cerchio posteriore e l’indicazione LH44. Gli pneumatici sono Pirelli Diablo Supercorsa, di cui è possibile montare come optional una versione con banda rossa laterale e sigla identificativa LH44. Il numero progressivo di produzione sul copri cruscotto identifica ciascun esemplare come appartenente alla serie limitata di 144 pezzi.

KTM, in arrivo una nuova generazione di SX
Honda amplia la gamma CRF 2019

Potrebbe interessarti…

Menu