MV Agusta ritorna nel Motomondiale

  1. Home
  2. News
  3. MV Agusta ritorna nel Motomondiale

La storia delle competizioni motoristiche è strettamente legata a quella di MV Agusta, la casa motociclistica europea più vincente di sempre con 75 titoli iridati – 38 piloti e 37 costruttori – dal 1952 al 1974. La scuderia del conte Agusta, infatti, era schierata al via della prima gara di quello che sarebbe diventato il Motomondiale. All’esordio, nel 1949, Carlo Ubbiali conquistò il quarto posto per poi vincere la settimana successiva in Olanda. John Surtees, lo stesso Ubbiali, Mike Hailwood, Phil Read e poi, naturalmente, Giacomo Agostini: piloti entrati nella leggenda e che hanno fatto la storia del motociclismo in sella a moto MV Agusta. Un’epopea leggendaria, che ha segnato anche la storia italiana, con MV Agusta simbolo della rinascita e poi del successo di una nazione intera.

Quarantadue anni dopo, MV Agusta ritorna da protagonista nel Motomondiale insieme al Forward Racing Team nel Campionato del mondo Moto2 e il debutto in pista è previsto per il prossimo mese di luglio.

Una bella notizia ma anche una grande responsabilità per MV Agusta che, con questo progetto, punta a tornare vincente come un tempo.

La Buell XR1R by Bottpower è in vendita
Yamaha presenta le nuove YZ250F e YZ85 m.y. 2019

Potrebbe interessarti…

Menu