Quando lo avevamo lasciato, lo scorso maggio, Nicola Dutto aveva appena portato a termine un’impresa storica: tagliare il traguardo dell’Afriquia Merzouga Rally 2017 come unico pilota paraplegico a correre con i normodotati. La sfida sarebbe dovuta essere un banco di prova in vista della prossima Dakar che invece, per problemi di salute, è stata rimandata di un anno.
Per questo obiettivo Nicola si stava preparando da tempo e l’Afriquia Merzouga Rally è stato fondamentale per testare le sue abilità sulle dune e le capacità di navigazione in condizioni particolarmente impegnative anche a livello di resistenza fisica.
Questa volta, invece – a causa di un problema di salute che gli impedisce di testare le moto da spedire in Sudamerica entro ottobre – il pilota cuneese si è visto costretto a rimandare la partecipazione alla Dakar 2019. Una decisione sofferta ma ponderata, presa di comune accordo con l’intero team: per affrontare la competizione più dura del mondo l’obiettivo primario è gareggiare al meglio della propria forma fisica, in seguito a un allenamento adeguato.
La partenza, tuttavia, è solo rimandata, e Dutto avrà davanti a sé un lungo periodo per allenarsi e ritrovare la giusta e necessaria condizione fisica per scrivere un’altra e ancora più importante pagina di storia. È solo questione di tempo prima che Nicola sfoderi nuovamente le sue indiscutibili competenze di pilota e navigatore, ma anche di persona tenace, risoluta e forte.