Nuova MV Agusta Turismo Veloce 800 Lusso SCS

  1. Home
  2. Moto
  3. Nuova MV Agusta Turismo Veloce 800 Lusso SCS
Moto, News

Turismo Veloce 800 Lusso, il modello che rappresenta l’interpretazione MV Agusta dell’idea di turismo senza compromessi, introduce la nuova tecnologia SCS. La sigla significa Smart Clutch System e identifica la tecnologia – di cui MV Agusta è proprietaria – che permette la gestione completamente automatica della frizione

MV Agusta introduce la Turismo Veloce 800 Lusso, moto che interpreta l’idea di turismo senza compromessi grazie alla nuova tecnologia SCS, ovvero Smart Clutch System: la tecnologia per la gestione completamente automatica della frizione.

SMART CLUTCH SYSTEM

Ci sono voluti due anni di lavoro per la ricerca, la sperimentazione e l’ingegnerizzazione dello Smart Clutch System, sviluppato in collaborazione e in sinergia con un partner tecnico leader di settore. Obiettivi: migliorare la fluidità della guida e il comfort, valorizzando allo stesso tempo le prestazioni e la sportività, peculiari di ogni modello MV Agusta.

Lo Smart Clutch System offre a chi guida due opportunità, con la massima libertà di scelta: utilizzare la frizione nel modo tradizionale azionando la leva al manubrio, che infatti è presente sulla moto; oppure lasciare al sistema la completa gestione della frizione, lasciandolo libero di concentrarsi sulle traiettorie e il piacere di guida. Il sistema agisce in parallelo e quindi il passaggio dal funzionamento tradizionale a quello automatico avviene senza la necessità di scelte preventive.

L’esclusiva tecnologia SCS ha richiesto lo sviluppo e la produzione di un pacco di dischi frizione specifico, con maggiori superfici di attrito e molle dedicate. La sua originalità costruttiva è esaltata da un’altra soluzione progettuale esclusiva, ossia il coperchio frizione trasparente: anche questa è un’anteprima assoluta su una moto in produzione di serie. L’effetto scenografico è unico, con il componente meccanico che diventa parte del design e l’estetica che si arricchisce di suggestioni ingegneristiche. Un’altra delle peculiarità della nuova frizione automatica è il peso, identico a quello di una soluzione tradizionale.

SICUREZZA IN TUTTE LE CONDIZIONI

Con il sistema SCS è stato introdotto sulla Turismo Veloce 800 Lusso il freno di stazionamento – la frizione automatica, infatti, non permette di lasciare innestata la marcia a moto spenta – che viene inserito e disinserito tramite una leva posta sopra a quella del freno posteriore, azionabile con il piede.

Lo Smart Clutch System ha permesso di raggiungere e superare gli obiettivi iniziali: la fluidità nella guida è stata perfezionata, specialmente nel traffico, lungo i percorsi cittadini caratterizzati da continue variazioni di velocità e in altre situazioni come i tornanti di montagna più stretti e tortuosi; le prestazioni complessive della moto sono migliorate, grazie al totale sfruttamento delle caratteristiche di meccanica e ciclistica.

IL MOTORE TRE CILINDRI, TECNOLOGIA SPORTIVA

Come per la Brutale 800 RR, anche la Turismo Veloce 800 Lusso SCS beneficia di tutti gli aggiornamenti di meccanica e di elettronica dei modelli omologati Euro 4, con valori di potenza e di coppia rispettivamente posti a 110 CV (81 kW) a 10.150 giri/min e 80 Nm (8,1 kgm) a 7.100 giri/min. Il motore tre cilindri MV Agusta è versatile e dal carattere sportivo. Punto di partenza tecnico è l’albero motore controrotante: questa tecnologia di derivazione MotoGP è stata introdotta da MV Agusta sul suo motore tre cilindri in linea per migliorare l’efficacia dinamica e il piacere di guida. L’albero motore controrotante riduce l’inerzia del veicolo e quindi migliora l’inserimento in curva e la rapidità nei cambi di direzione. Novità anche per il contralbero, progettato ex novo, e per la primaria ridisegnata. Il profilo delle camme di aspirazione e scarico è stato ottimizzato, mentre le valvole sono state riprogettate, al pari dei guidavalvole. Del tutto nuovo è il cambio, rivisto per migliorare gli innesti, rendendoli più rapidi e precisi, ed è stato introdotto l’Harmonic Damper, che riduce vibrazioni e rumore.

ELETTRONICA AL SERVIZIO DELLA PERFORMANCE

L’evoluzione dei sistemi di gestione elettronica del motore, del cambio e, più in generale, del veicolo è continua: il MVICS 2.0, infatti, accorpa numerose funzioni, che nel caso della Turismo Veloce 800 Lusso SCS includono anche la gestione della frizione automatica. Precisione e qualità dell’intervento derivano dalla più recente versione del Ride by Wire, progettata per aumentare la sensibilità dell’acceleratore.

 

Kurt Cobain e il mito del grunge in mostra a Taranto
Andrea Pazienza, trent’anni fa moriva la rockstar dell’immagine

Potrebbe interessarti…

Menu