È scattato lo scorso 15 novembre l’obbligo di circolazione in auto con i pneumatici invernali (o con le catene a bordo). lo impone l’ordinanza del Ministero dei Trasporti, ma anche il buon senso: tenuta in curva e distanza di arresto, infatti sono fortemente influenzate dal fondo stradale e così la sicurezza di chi guida e dei passeggeri. Anche in città, dove il rischio di tamponare chi ci precede aumenta considerevolmente nella stagione fredda.
Bridgestone propone un pneumatico innovativo, DriveGuard Winter, che garantisce, innanzitutto, un’ottima aderenza sul bagnato (livello B Etichettatura europea) e prestazioni eccellenti su neve e ghiaccio, come hanno dimostrato i test effettuati presso la pista di collaudo invernale di Bridgestone a Vidsel, in Svezia.
Merito della mescola NanoPro-Tech e del battistrada progettato partendo dal profilo del pneumatico Blizzak LM001, con spigoli di raccordo arrotondato e incavi a forma di corno per il drenaggio ottimale dell’acqua. Gli incavi tridimensionali a densità elevata e le scanalature inclinate, inoltre, garantiscono una trazione e una guidabilità eccellenti sulle superfici ghiacciate.
Ma c’è di più: Bridgestone DriveGuard Winter riduce le preoccupazioni legate alla disavventura, purtroppo sempre possibile, di ritrovarsi improvvisamente con una gomma a terra. In caso di foratura o danneggiamento (battistrada e fianchi inclusi), DriveGuard Winter, grazie ai fianchi rinforzati, alla tela di carcassa in poliestere e all’innovativa tecnologia Cooling Fin (che riduce la generazione di calore in caso di perdita di pressione e preserva così l’integrità della gomma), consente il pieno controllo dell’auto per altri 80 km ad una velocità massima di 80 km orari.
Nelle situazioni difficili – di notte, in una zona isolata, o sotto una nevicata – non è più indispensabile sostituire il pneumatico o chiamare l’assistenza stradale, ma si può proseguire per raggiungere in tutta tranquillità il gommista di fiducia.
Sia la versione estiva sia quella invernale di DriveGuard possono essere montate su tutte le auto dotate di TPMS (Tyre Pressure Monitoring System, sistema di monitoraggio della pressione), dalle city car alle berline. I pneumatici Bridgestone DriveGuard Winter sono disponibili in 10 dimensioni, nella serie da 45 a 65, per cerchi da 15″ a 17″.