Thierry de Montcorgé, un monarca tra le dune

  1. Home
  2. News
  3. Thierry de Montcorgé, un monarca tra le dune

Tra le imprese straordinarie di Thierry de Montcorgé, c’è la partecipazione alla Paris Dakar a bordo di una Rolls Royce Corniche. Impossibile? Non per lui

Thierry de Montcorgé rolls

Per colpa di una scommessa o della sua testa di c***o, Thierry de Montcorgé, nel 1981 si ritrova a dover partecipare alla gara più massacrante del mondo meglio conosciuta come Paris Dakar, a bordo di una Rolls Royce Corniche. Nata un po’ per scherzo e un po’ per gioco, ormai la scommessa era stata lanciata.

In pochi mesi, con l’aiuto di Michel Mokrycki, la macchina fu pronta. La pesante carrozzeria in metallo venne sostituita completamente da pannelli in poliestere e materiali compositi per alleggerire il più possibile la pachiderma Rolls.

Trasformazioni

Il telaio venne costruito da zero creando una struttura tubolare in acciaio. Il motore inglese venne preso e buttato in un angolo; al suo posto è stato installato un ignorante ma affidabile 5,7 V8 Chevrolet. Una volta terminata la Rolls pesava solamente 1400 kg. Venne battezzata Jules, il nome di un profumo di Christian Dior che aveva finanziato l’impresa come sponsor principale. Se avete 200.000€ potete comprare questo pezzo di storia e pazzia direttamente da Thierry de Montcorgé.

Com’è finita la Dakar di Thierry?

Be’ ovviamente è stato squalificato. Nonostante ciò l’equipaggio riprese il viaggio e giunse a Dakar, dove arrivarono solamente 52 delle 170 automobili che avevano preso il via da Parigi.

Interviste indimenticabili: i piloti rockstar
Lettere: dov'è il mio Riders?

Potrebbe interessarti…

Menu