Chi ha visto il film Indian, La grande sfida – dedicato alla vita del pilota neozelandese Burt Munro, passato alla storia per il record di velocità registrato negli anni ‘60 sul lago salato di Bonneville – ricorderà sicuramente anche le gare sulla spiaggia in cui Munro, assieme a un gruppo di ragazzi, spingeva la sua moto a velocità elevata in riva al mare.
Fino agli anni ’50 questi eventi erano all’ordine del giorno in Australia e Nuova Zelanda, per poi essere bandite a causa della loro pericolosità. Ma quest’anno il Levis Motorcycle Club, il più antico motoclub dell’Australia del Sud, è riuscito a ottenere l’autorizzazione per organizzare una competizione sulla lingua di sabbia di Sellicks Beach, dove il 18 e 19 febbraio si potrà rivivere il fascino di questi storici eventi lungo due rettilinei di 800 metri uniti da un tornante.
I 300 concorrenti previsti per l’edizione 2017 potranno gareggiare con moto immatricolate entro il 1963, che parteciperanno senza distinzione di anno, potenza o cilindrata, dando vita a un autentico spettacolo in riva al mare.