V8 INTERCEPTOR, LA LEGGENDA DI MAD MAX

  1. Home
  2. News
  3. V8 INTERCEPTOR, LA LEGGENDA DI MAD MAX

“Conoscete la legge, due combattono e uno vive”. Indimenticabile Mad Max, quello originale. Mel Gibson non era il solo protagonista: negli occhi ci è rimasta anche lei, una delle auto più famose della storia del cinema.

DI CARLO MANDELLI

L’auto è stata ufficialmente chiamata Pursuit Special ma è meglio conosciuta come Last of the V8 Interceptors. Anche se poi noi tutti la ricordiamo semplicemente come Interceptor. L’auto usata nel primo film, quello originale, era una Ford Falcon GT Hardtop del 1973 costruita in Australia e modificata sostanzialmente per adattarla alle richieste del visionario regista. 

La Ford Falcon XB GT non è mai stata messa in vendita negli Stati Uniti. Ai tempi, però, numerose attività sono nate proprio per acquistare le auto in Australia e spedirle agli appassionati negli Stati Uniti. Tra i motori della GT, il più popolare è stato il V8, usato anche per le versioni racing del modello, che con Allan Moffat hanno vinto l’Australian Touring Car Championship nel 1976 e 1977. 

La Mad Max Pursuit Special si è conquistata il ruolo di personaggio a sé stante nella saga. L’auto ha debuttato nel primo film, ed è stata  protagonista anche degli episodi The Road Warrior e Fury Road, così come in numerosi videogiochi collegati ai film. 

L’auto nelle foto, all’asta da Mecum, è una coupé australiana Falcon XB GT che è stata spedita negli Stati Uniti e meticolosamente ricostruita. Nel vano motore batte una V8 dotato di un compressore completamente funzionale e due carburatori. L’intero gruppo motore si alza attraverso un ritaglio nel cofano. Non poteva mancare anche lo spoiler e le caratteristiche quattro marmitte che escono sul lato, proprio davanti alle ruote posteriori.

CONTROMANO – L’alba dei morti di figa
TUCANO URBANO, PRONTI A TUTTO

Potrebbe interessarti…

Menu