La leggendaria Jaguar C-Type compie settant’anni. e a Coventry si torna a costruirla, Proprio Per celebrare il compleanno di una delle auto che hanno fatto la storia del marchio del giaguaro. Ovviamente in serie limitata
Di Carlo Mandelli
PROGRAMMA CONTINUATION – Il programma C-type Continuation, in particolare, consentirà agli appassionati delle competizioni di auto storiche di acquistare un esemplare nuovo di fabbrica e prodotto artigianalmente dell’iconica vettura del 1953, che sarà equipaggiata con freni a disco originali. La C-type, originariamente prodotta tra il 1951 e il 1953, è diventata celebre anche grazie alla sua forma sviluppata da Malcom Sayer, designer, esperto di aerodinamica e artista di Jaguar Cars. Al suo debutto nel 1951, la C-type vinse l’estenuante 24 Ore di Le Mans, facendo registrare la prima delle sette vittorie assolute di Jaguar nella gara di durata francese.
METTI SU UN DISCO – Dal 1952, la C-type è stata pioniera nell’adozione dell’innovativa tecnologia dei freni a disco nelle competizioni motoristiche. Grazie ad un rivoluzionario sistema sviluppato da Jaguar e Dunlop, la C-type guidata da Stirling Moss ha ottenuto la prima vittoria per una vettura con freni a disco al Gran Prix di Reims in Francia, gareggiando successivamente alla Mille Miglia in Italia. Nel 1953 la C-type vinse nuovamente la 24 Ore di Le Mans, sempre con un impianto frenante a disco. Altri successi arrivarono grazie ad alcuni piloti privati, che contribuirono a consacrare Jaguar vicecampione nell’inaugurale World Sportscar Championship.
OTTO NUOVI ESEMPLARI – Delle 53 Jaguar C-type costruite negli anni 50, 43 furono vendute a proprietari privati. In linea con la “concorrenza” di quegli anni, le specifiche tecniche al lancio prevedevano freni a tamburo (poi sostituiti dai dischi),, doppi carburatori SU e 200 CV di potenza. Per il 2022 verranno costruiti otto nuovi esemplari di C-type Continuation e ogni vettura rispecchierà le specifiche tecniche della vettura vittoriosa a Le Mans nel 1953, che includevano il propulsore sei cilindri in linea da 3.4 litri da 220 CV con triplo carburatore Weber 40DCO3 e freni a disco. Le ‘nuove’ C-type potranno anche partecipare a competizioni sportive riservate alle auto storiche, gare in pista e su strade chiuse.